ogliastra.vistanet.it

Le ricette dei lettori. L’ogliastrina Sara Angius e il suo dolce natalizio “La casa di frolla”

Sara Angius, 25 anni, di Gairo, vive a Tortolì da qualche anno. Da sempre coltiva una predilezione per la pasticceria, un amore nato dallo sguardo attento verso le mani laboriose di sua nonna, specialmente quando creavano biscotti natalizi. Incoraggiata da sua madre, Sara prese poi la qualifica di pasticcera decidendo di portare avanti in modo tangibile ciò che era solamente, fino a quel momento, una grande passione.

Il suo obiettivo è quello di aprire un laboratorio, ma come dice lei stessa:” Visto il periodo custodirò il mio sogno nel cassetto ancora per un po’.” Oggi ci parlerà della sua “Casa di frolla”, un dolce preparato in attesa del Natale.

Ricetta

Per la pasta frolla:
250 gr di burro
500 gr di farina
2 uova
2 gocce di vaniglia liquida
Un pizzico di sale

Per la ghiaccia reale:
300 gr di zucchero
60 gr di albume
2 gocce di succo di limone
Coloranti alimentari a piacimento

Preparazione

Per prima cosa bisogna lavorare, tramite una frusta o un mixer, il burro, lo zucchero e le gocce di vaniglia. In un secondo momento si uniscono le uova. Amalgamare il tutto fino al raggiungimento di un composto omogeneo. Andiamo poi ad aggiungere gradualmente la farina setacciata e il pizzico di sale. Lasciare riposare il composto in frigo per circa 30 minuti.

Passato il tempo necessario, bisogna stendere la pasta con il mattarello e ricavare sei quadrati, due serviranno per il tetto della nostra “Casa di frolla”, due per i lati e due per le facciate. Infornare i quadrati di pasta frolla in un forno statico a 180 gradi per circa 20 minuti.

Nel tempo in cui la frolla è nel forno, prepariamo la ghiaccia reale: bisogna amalgamare l’albume e le gocce di limone, aggiungendo gradatamente lo zucchero a velo. Quando i quadrati saranno pronti, bisogna lasciarli sfreddare per far si che la ghiaccia reale aderisca perfettamente. Decorare a piacimento. In un piano di lavoro, costruire delicatamente la casa e con la ghiaccia reale assemblare pazientemente tutti i pezzi.

Exit mobile version