ogliastra.vistanet.it

“Inter-Cagliari 2 fisso”: le 7 vittorie dei rossoblù contro i nerazzurri a San Siro

«Tu hai mai rischiato nella vita?» chiede Giovanni ad Aldo mentre Giacomo è ricoverato in ospedale dopo una brutta indigestione di cozze. «Sì, una volta ho messo 2 fisso a Inter-Cagliari». Un fatto dato per impossibile, la vittoria del Cagliari a Milano contro l’Inter, dagli attori – interisti – Aldo Giovanni e Giacomo nel film “Tre uomini e una gamba”. In realtà non si tratta di un evento così raro, come dimostrano le statistiche.

Per ben sette anni, tra il 2011 e il 2018, l’Inter infatti  non era riuscito a battere il Cagliari a San Siro: 4 sfide, di cui due finite in pareggio e due con una vittoria dei rossoblù. Poi i nerazzurri si sono “sbloccati” vincendo due volte di fila. A seguire un rortondo 4-1 in Coppa Italia e un buon pareggio dei rossoblù nell’ultimo match disputato dalle due squadra alla “Scala del calcio”. In totale sono 21 le vittorie dell’Inter in questa sfida contro le 7 del Cagliari. 9 i pareggi nel campionato di Serie A.

Ma ecco i precedenti positivi che i tifosi del Cagliari possono tenere a mente per essere ottimisti in vista di stasera.

1967/1968: Inter – Cagliari 0-2. Fu la prima vittoria del Cagliari a San Siro contro l’Inter, ma non fu vera vittoria. IL match fu deciso a tavolino dopo che il lancio di una monetina dagli spalti colpì il calciatore del Cagliari Longo.

1970/1971: Inter – Cagliari 1-3. Qui la vittoria fu chiara e sul campo. A trascinare i campioni d’Italia furono due reti di Gigi Riva e una di Domenghini. A completare il tabellino il gol interista di Mazzola.

Inter-Cagliari 1-3 Riva e Burgnich

1973/1974: Inter – Cagliari 0-1. Vittoria di misura con gol di? Riva, ovviamente.

1981/1982: Inter – Cagliari 1-3. Cambiano le ere e cambiano gli eroi di queste piccole imprese. Il Cagliari nella stagione 1981-1982, decisamente rientrato nel suo ruolo di Davide contro Golia strappa una bella vittoria. L’eroe questa volta è nientemeno che Gigi Piras che sigla una doppietta. Chiudono Quagliozzi per i rossoblù e Bagni per i nerazzurri.

Gigi Piras

1994/1995: Inter – Cagliari 1-2. Ci avviciniamo ai giorni nostri e nella positiva stagione 1994-1995 il Cagliari vince con gol del panamense Dely Valdes e autogol di Paganini. Sosa siglò l’unico gol dei lombardi.

Dely Valdes

2014/2015: Inter – Cagliari 1-4. Nel 2014-2015 – stagione non certo da ricordare per l’amara retrocessione – il Cagliari di Zeman regala spettacolo a San Siro con un sonoro 4-1. Mattatore del giorno lo svedese Ekdal che mise a segno una tripletta. Sau segnò il primo gol dei sardi, Osvaldo il momentaneo 1-1.

Foto LaPresse – Spada. Albin Ekdal portato in trionfo dai compagni

2016/2017: Inter-Cagliari 1-2. La vittoria più fresca, quella che risale all’anno scorso. L’11 di Rastelli regolò i nerazzurri con gol di Melchiorri e autogol di Handanovic. Inutile il gol interista di Joao Mario.

Federico Melchiorri dopo il gol in Inter-Cagliari

 

Exit mobile version