ogliastra.vistanet.it

A Villagrande, tra confronti e danze, si è celebrata la festa nazionale della Romania

Ogni anno in occasione della festa nazionale della Romania la Cgil sarda e Filcams regionale organizza diversi eventi per la comunità rumena. Pochi giorni fa l’Ogliastra è stata protagonista di questo evento.

«Nel 2018/2019 abbiamo invitato un gruppo folk della Romania che sono riusciti a far sentire la comunità rumena per un paio di ore a casa – spiega Cristina Tanco della Cgil Nuoro – tramite i balli, canti e vestiti. Nel 2020, invece, colpiti dalla pandemia e essendo un anno difficile per tutti, abbiamo organizzato un spettacolo online dove ci hanno seguito oltre 1200 persone da tutta Italia. E tutto questo è stato possibile grazie al supporto e aiuto della Cgil che sempre è stata vicina a lavoratori e lavoratrici di tutti settori, combattendo per i loro diritti a prescindere da nazionalità, colore o religione».

Quest’anno è stata organizzata una bella festa a Villagrande. I partecipanti sono arrivati da Carbonia, Iglesias, Medio Campidano, Sassari, Oristano, Cagliari, Alghero, Ogliastra, Nuoro e Olbia per celebrare insieme una giornata tra colori, allegria, canti e balli.

Un’occasione, quella villagrandese, dove si è vissuto pienamente lo spirito della comunità rumena. «Vedere le persone felici, con le lacrime nei occhi è stata un’emozione anche per noi – conclude Cristina – Hanno festeggiato con noi il segretario regionale Samuele Piddiu, la segretaria regionale Filcams Nella Milazzo, la  segretaria provinciale Filcams Sassari Maria Teresa Sassu e il vicesindaco di Villagrande Gian Franco Staffa. Un ponte tra la Sardegna e Romania, online, è stato poi ottenuto tramite il sindacalista Mircea Ciocan Cnslr Fratia Maramures che ha voluto mandare i suoi auguri alla comunità rumena (con lui abbiamo portato avanti diversi progetti comuni) e i gruppi folk Doina Chioarului, Mugurelul- Margineanca e Cununita che ci hanno incantati con balli e canti bellissimi».

Exit mobile version