ogliastra.vistanet.it

Super green pass approvato, dal 6 dicembre stretta per i non vaccinati

Il governo ha approvato all’unanimità il nuovo decreto anti-Covid.

Misure che saranno valide dal 6 dicembre al 15 gennaio, ma con la possibilità di essere prorogate.

Adottato il Super green pass, cioè che riguarda vaccinati o guariti, che servirà per accedere a spettacoli, palestre, eventi o impianti sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche.

Mentre per quanto riguarda il green pass “base”, cioè quello ottenuto tramite tampone molecolare o antigenico negativo, sarà obbligatorio dal 6 dicembre anche per alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale. Basterà quello per recarsi sul posto di lavoro.

Invariate le tipologie e la durata dei tamponi, mentre il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha spiegato che è stato esteso l’obbligo vaccinale al personale non sanitario che lavora nel resto del comparto salute, alle forze dell’ordine e ai militari, e a tutto il personale scolastico. L’estensione dell’obbligo interesserà anche la terza dose.

Per quanto concerne la validità del pass: passa da 12 mesi a 9 mesi, mentre il richiamo si potrà fare a cinque mesi dal completamento del ciclo. Dal 1 dicembre sarà possibile prenotare la terza dose per gli over 18.

Il premier Draghi, in conferenza stampa, ha affermato: “La situazione è sotto controllo, siamo nella situazione migliore in Europa grazie alla campagna vaccinale che è stata un successo notevole . Questi provvedimenti dicono che vogliamo prevenire per preservare, per conservare, vogliamo essere molto prudenti per evitare i rischi”.

Ha spiegato il presidente del Consiglio: “Il Governo sia compatto, non deve avere cedimenti o posizioni un po’ diverse come già visto tante volte nella storia italiana: la mancanza di compattezza viene utilizzata come scusa per evadere l’obbligo”.

Draghi ha inoltre affermato che ha effettuato la terza dose e che sulla vaccinazione dei bambini ha svelato che si attende una pronuncia da parte dell’Ema e si sta avviando una campagna di comunicazione per evitare possibili resistenze.

 

Exit mobile version