ogliastra.vistanet.it

Dopo la frana sulla 125, Corrias scrive al Ministro Giovannini: “Subito messa in sicurezza”

 

Dopo la frana che in Ogliastra ha interessato stanotte la 125 Orientale Sarda, il consigliere regionale Salvatore Corrias ha richiesto a gran voce un intervento di messa in sicurezza del tratto, da sempre teatro di disagi, specialmente in periodo così contraddistinti dal maltempo.

Riportiamo integralmente la lettera inviata dal politico ogliastrino al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Enrico Giovannini, al presidente della Regione Sardegna Cristian Solinas, all’amministratore delegato dell’ANAS Massimo Simonini e all’assessore ai Lavori Pubblici Aldo Salaris.

«Gentilissimi, Vi scrivo per porre alla Vostra attenzione la necessità di intervenire con la massima urgenza, ciascuno per propria competenza, sulla strada statale 125 Orientale sarda, nel tratto che attraversa i territori di Baunei, Urzulei e Dorgali.

Anche questa notte, infatti, al km 193, come già nel mese di ottobre del 2016, una frana di non poca entità ha invaso la sede stradale danneggiandola, impedendone la percorrenza per un periodo di tempo che, auspichiamo, non sia equivalente a quello occorso in occasione del precedente evento calamitoso.

Questa strada, così esposta, vista la conformazione dei luoghi, ad eventi come quello odierno, necessita di interventi strutturali che ne consentano la percorrenza regolare.

Per questo è necessario intraprendere da subito ogni azione volta a garantire la prevenzione di siffatti fenomeni, onde evitare danni alle persone e ai luoghi e affrancarli da ogni pericolo. Chiedo dunque che si affronti subito questa ennesima emergenza e che la si risolva in tempi brevi. Auspico, altresì, che si consideri l’urgenza di predisporre una grande opera di messa in sicurezza della strada statale 125, tra il km 156 e il km 202, anche a valere -mi sia consentito segnalarne la possibilità- dei fondi del PNRR.

Tanto chiedo, a vantaggio e beneficio dei territori dell’Ogliastra, del Nuorese e della Sardegna intera».

Exit mobile version