ogliastra.vistanet.it

Jerzu si fa bella. Dopo i giardinetti, tocca alla piazza Luigi Loi rifarsi il look

Finanziati dal Ministero dell’Interno, con un importo di 100.000 Euro, sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria finalizzata alla messa in sicurezza, all’efficientamento energetico e alla riqualificazione della piazza Luigi Loi, di fronte alle scuole elementari.

 

Dopo la rimozione di parte della pavimentazione in sanpietrini, l’intervento proseguirà con l’impermeabilizzazione per mezzo dell’impiego della poliurea cui seguirà, ovviamente, il ripristino della pavimentazione stessa.

 

Verranno rimosse le piante di oleandro e le vasche fioriere sia lato strada sia a valle. Esse sono all’origine delle infiltrazioni che comportano enormi criticità nel sottostante parcheggio multipiano. L’eliminazione delle vasche fioriere comporterà la sostituzione del parapetto con una ringhiera in ferro lavorato su colonne di granito che ricalcheranno, per tipologia e stile, l’intervento già in corso in piazza Mereu. Tutta la parte frontale sarà anch’essa impermeabilizzata e rivestita con scossalina in lamiera preverniciata; il canale di gronda raccoglierà l’acqua di superficie incanalandola sino al canale tombato sottostante mediante un tubo fissato all’intradosso del solaio.

 

Il recupero di uno “spazio morto” con l’estensione della piazza, una nuova scalinata laddove insiste una rampa poco funzionale, una bellissima panchina-aiuola e l’efficentamento energetico riguardante l’illuminazione della piazza e dei parcheggi multipiano sottostanti completeranno l’opera, restituendo agli jerzesi e ai visitatori una spazio meraviglioso, messo in sicurezza e da cui ammirare un panorama mozzafiato.