ogliastra.vistanet.it

“Viola, non deve essere amore!”. Il 25 Novembre scenderà in piazza a Tortolì un corteo luminoso contro la violenza di genere

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ????????? ?????? ??? ??? ????? ?????????? e ??????? ???????? ??? ??? propongono la manifestazione “?????, ??? ???? ?????? ?????!”

Il 25 Novembre, dalle ore 18.30, scenderà in piazza a Tortolì un corteo luminoso contro la violenza maschile sulle donne e le violenze di genere.

La manifestazione, che prende il nome dalla canzone “Viola” di Claudia Aru, nasce dall’esigenza di portare sul territorio ogliastrino una maggiore consapevolezza riguardo delle tematiche tanto importanti quanto troppo spesso sottovalutate.

Le due associazioni, operanti entrambe in Ogliastra, hanno riscontrato più volte la necessità di attuare un’opera di sensibilizzazione sulle tematiche sopracitate, soprattutto a seguito dei tragici eventi che hanno scosso la nostra comunità e di tutti i tragici eventi che tutti i giorni nel mondo ci ricordano che una società priva di violenze di genere e di violenza maschile sulle donne è ancora molto lontana.

«Per questo motivo abbiamo deciso di scendere in piazza – spiegano gli organizzatori –  Vogliamo sostenere la causa, per noi molto importante considerato che molte persone delle nostre associazioni subiscono costantemente violenze di genere e che alcune hanno subito in prima persona violenza maschile sulle donne. Abbiamo optato per un corteo luminoso perché la luce è sinonimo di vita, di rinascita e di speranza. Cercheremo di essere la luce in fondo al tunnel della violenza. Vogliamo essere la voce di tutte quelle persone che una voce più non hanno. Creeremo un porto sicuro dove tutte le vittime di violenza, di qualsiasi natura, possano trovare riparo e rifugio. E pretendiamo che le migliaia di vittime, morte per colpa di una società patriarcale, maschilista, sessista e violenta, non vengano mai dimenticate».

Appuntamento a Tortolì, il prossimo 25 novembre alle 18:30 in piazza Fra Locci. Il corteo arriverà sino al piazzale delle scuole elementari di via Mons. Virgilio

«Chiunque voglia aderire, contribuire e sostenere la realizzazione dell’evento, è assolutamente lə benvenutə! Ci può contattare, anche in forma anonima, tramite la pagina Instagram o Facebook @associazionespqr o tramite Whatsapp al +393383929116. Facciamo sentire le nostre voci e portiamo la luce dove ora regna il buio».

Exit mobile version