ogliastra.vistanet.it

Lanusei, premiati gli studenti che hanno ottenuto i certificati Cambridge B2

Pochi giorni fa si è svolta la cerimonia per la consegna agli studenti dei certificati Cambridge, livello B2 “First for Schools”, nell’Aula Magna del Liceo Artistico di Lanusei.

Anche l’anno scorso, causa pandemia, il corso di preparazione all’esame B2, tenuto dalla Prof.ssa Maria Antonietta Fiera di Lingua e Cultura Inglese, si è svolto on line su Zoom, per un totale di 46 ore, da febbraio a luglio 2021. L’esame si è svolto successivamente in presenza c/o l’Istituto Leonardo da Vinci di Lanusei, dove ci ha raggiunto il Team Cambridge Assessment English della British School di Carbonia, il giorno 19/07/2021.

La cerimonia si è svolta non solo in presenza della prof.ssa Fiera, ma anche del prof. Rosario Agostaro, referente del Liceo Artistico, e della prof.ssa Patrizia Lai, docente di sostegno dell’Istituto.

La cerimonia ha avuto inizio col discorso di apertura in inglese tenuto dalla Prof.ssa Fiera rivolto a tutti gli studenti presenti, non solo a coloro i quali hanno superato l’esame, ma anche a coloro che vorrebbero conseguire successivamente questa certificazione così importante per il loro futuro. Il discorso si è concentrato sull’importanza del lavoro di squadra e quanto sia importante che si creino sintonia ed empatia tra tutti i membri di un gruppo che condividono le stesse paure, difficoltà, ambizioni ed entusiasmo. Non è stato facile, così come non lo è stato due anni fa, creare queste condizioni, eppure questi ragazzi ce l’hanno fatta comunque riuscendo a creare una bella atmosfera nella classe virtuale e a superare le barriere innalzate da un monitor. La Professoressa si è soffermata sul modo di dire inglese “Where there’s a Will there’s a Way”, ovvero volere è potere, che i ragazzi hanno interiorizzato molto bene attraverso lo spirito di sacrificio, il senso del dovere e la responsabilità che li ha sempre accompagnati per tutto il corso.

Non solo, hanno imparato ad aiutarsi a vicenda, ad incontrarsi on line in gruppo, senza necessariamente la presenza della Professoressa, acquisendo un livello di autonomia e maturità tali da averli resi i veri protagonisti di questa avventura metodologica, oramai consolidata negli anni precedenti.

Ora che hanno il B2, e alcuni di loro perfino l’attestazione C1, hanno raggiunto il quarto livello del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue (QCER) definito dal Consiglio d’Europa e riconosciuto dagli ambienti professionali e accademici di tutto il mondo. Ma come la Professoressa ha più volte sottolineato durante la cerimonia, il corso ha acquisito un valore aggiunto non solo per le competenze comunicative linguistiche acquisite, ma anche per le abilità sociali che gli studenti hanno sviluppato e fatto proprie, per la fiducia che hanno maturato in sé stessi e per aver fatto un piccolo grande passo verso il mondo universitario e del lavoro che li attende.

Il Prof. Agostaro è intervenuto successivamente facendo le veci del Dirigente, Dott. Andrea Giovanni Marcello, complimentandosi, a nome dell’Istituto, con la Professoressa Fiera e con gli studenti che hanno superato l’esame, ribadendo l’importanza di questi certificati ed esortando gli alunni che ancora non ne sono in possesso a studiare per conseguirli.

“Il fatto che in una Scuola Superiore si facciano dei corsi di lingua inglese per sostenere degli esami così importanti, come quelli dell’Università di Cambridge, è indice di una scuola di alto livello che va oltre al suo standard perché si preoccupa di dare agli studenti una preparazione adeguata ad affrontare il mondo universitario e professionale, con criterio e scrupolo, mai trascurando di incentivare lo spirito di gruppo e di socializzazione”.

Terminati i discorsi, si è proceduto con la premiazione, conferendo ad ogni studente la medaglia, il “mortarboard” ed il certificato Cambridge B2.

L’Istituto “Leonardo da Vinci” si congratula con gli studenti Martina Concas (Liceo Artistico), Simone Murgioni (Liceo Classico), Eleonora Maria Bovi (Liceo Linguistico), Rosa Locci (Liceo Artistico), Flavia Lai (Liceo Artistico), Elisabetta Demurtas (Liceo Scientifico), Alessia Vargiolu (Liceo Artistico), Elisa Puddu (Liceo Artistico), Chiara Aresu (Liceo Linguistico), Mattia De Lillo (Liceo Scientifico) per aver conseguito il certificato B2 con successo.

 

 

Exit mobile version