ogliastra.vistanet.it

Jerzu, un’artista dona le sue opere al Comune. L’Amministrazione: “Siamo grati alla prof.ssa Contu Angiuli”

Un’importante donazione di numerose opere artistiche è stata fatta al comune di Jerzu da una pittrice originaria del paese ogliastrino.

A dare la notizia è stata l’amministrazione comunale, attraverso una nota ufficiale: “L’amministrazione è grata alla professoressa Giuliana Contu Angiuli, jerzese, lontana da decenni, ma che mai ha dimenticato il suo amato paese, per aver donato al Comune di Jerzu ben 26 opere pittoriche comprendenti: 17 oli, 4 acquerelli, 1 “tecnica mista” (acquerello più pastello) e 4 lacche su juta.

La professoressa Giuliana Contu Angiuli a Jerzu vi è nata, vi ha trascorso l’infanzia e la giovinezza e, dopo la laurea, vi ha insegnato per tutti gli anni sessanta lingua e letteratura francese.​ Lasciato poi l’insegnamento si è dedicata, da circa quarant’anni, a coltivare il suo talento artistico.

Anni di studio intenso scanditi dalla frequenza dei corsi di prospettiva e teoria delle ombre, disegno generale, disegno anatomico e teoria del colore hanno fatto sì che il suo talento naturale maturasse lontano da ogni improvvisazione.

Le sue opere impreziosiranno permanentemente l’aula consiliare e, per i prossimi due mesi di novembre e dicembre, potranno essere visitate il martedì e il giovedì pomeriggio tra le 16 e le 19 oltreché, ovviamente, a margine di tutte quelle occasioni in cui l’aula consiliare, come accade abitualmente, sarà teatro di conferenze, iniziative, celebrazioni e, naturalmente, il consiglio comunale.

Siamo certi che i visitatori non riusciranno a sottrarsi al fascino e alla calda sensazione di compiacimento visivo che queste opere riescono ad infondere”.

 

Exit mobile version