ogliastra.vistanet.it

Ilbono, grande partecipazione alla passeggiata tra gli olivi secolari

L’iniziativa ha preceduto quella più importante di “Pane e Olio”, in programma il 27 e il 28 di novembre.

Malgrado il brutto tempo, in molti hanno partecipato alla manifestazione di domenica scorsa “Cammiata tra gli Olivi”, un’iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio contemporaneamente in altre località della Sardegna e d’Italia.

All’evento hanno preso parte 150 visitatori, che hanno passeggiato in mezzo agli olivi secolari della piana di Tèxere e hanno assistito ai rituali delle maschere dell’associazione Janas e Amaymonaus di Ilbono. A causa della pioggia la tappa alla casa colonica “Su Mangasinu de Perùciu” è stata rimandata, e nel pomeriggio la manifestazione ha proseguito nella casa “Sa Domo de is Ducus”, con musica, balli e degustazione dei prodotti tipici di Ilbono.

Molto soddisfatti il sindaco Giampietro Murru e l’assessore alla cultura Arianna Depau, che hanno sottolineato come l’evento, realizzato simultaneamente in altri comuni sardi e italiani, abbia dato visibilità al paese di Ilbono.

L’iniziativa “Camminata tra gli olivi”, che precede di un mese quella più importante di “Pane e Olio” in programma per il 27 e 28 novembre, è stata realizzata dal Comune di Ilbono con la collaborazione di Pro Loco, Centro Commerciale Naturale, Ass. Beranu, Janas e Ammaymonaus, Gruppo Folk di Ilbono e Croce Rossa di Arzana.

Exit mobile version