ogliastra.vistanet.it

A Loceri una piazza per Giacomo Matteotti. Nencini presenterà il libro a lui dedicato

Riccardo Nencini

Giacomo Matteotti è stato un uomo che ha avuto una profonda fede nei suoi principi senza mai allontanarsene. La sua storia è per noi un testamento che non deve perdere evidenza.

“Dobbiamo ricordare il suo impegno per la difesa dei diritti di ogni essere umano, la libertà di espressione e di manifestare i propri ideali. Matteotti lo ha fatto contestando soprusi e brogli, smascherando i “potenti” che calpestano le vite degli altri e ha pagato per questo con la sua vita. Ecco perché a 97 anni dalla sua scomparsa vogliamo incidere il suo nome nel nostro paese, abbiamo deciso di intitolare una piazza alla sua memoria come simbolo della libertà che rispetta tutti; è questo il nostro modo di rendergli omaggio. A Giacomo Matteotti, alla sua curiosità e alla sua lungimiranza dobbiamo guardare come esempio”.

Sono le parole con cui il sindaco di Loceri Gianfranco Lecca vuole ricordare l’uomo simbolo dell’antifascismo, attraverso una cerimonia d’intitolazione della piazza municipale e la presentazione del libro “Solo” di Riccardo Nencini dedicato proprio alla vita di Giacomo Matteotti.

I due appuntamenti nascono per porre l’accento sulla statura umana, culturale e politica di Matteotti, protagonista fondamentale della storia italiana, anticipatore e fautore di grandi temi oggi più che mai attuali per un nuovo, consapevole e sostenibile sviluppo della nostra società.

“Per poter meglio ricordare Giacomo Matteotti abbiamo invitato a Loceri colui che ne ha ricostruito la vita – aggiunge il primo cittadino – nel romanzo “Solo”, il Presidente Commissione Cultura Senato Commissione Sanità, Riccardo Nencini, con lui potremmo guardare alla morale nella politica dell’uomo e fare, grazie al suo libro, nuove considerazioni intorno al pensiero pratico di Giacomo Matteotti”.

Exit mobile version