ogliastra.vistanet.it

Tortolì, giornata ecologica alla Capannina, successo dell’iniziativa di Legambiente e Comune

Centocinquanta volontari, di cui 120 alunni e alunne delle scuole medie, hanno partecipato sabato mattina alla giornata ecologica “Puliamo il mondo” organizzata alla Capannina da Legambiente in collaborazione con il Comune.

Armati di cappellini, guanti, buste e pettorine i giovanissimi studenti insieme ai loro docenti, associazioni quali ANMI, UTE, Guardie Ecozoofile, rappresentanti del comitato San Salvatore, semplici cittadini, genitori con i loro bambini di buon mattino si sono rimboccati le maniche per ripulire insieme il litorale e la pineta liberandolo dai rifiuti abbandonati. Decine di sacchi sono stati raccolti: plastica, vetro, lattine, polistirolo, indumenti, ingombranti quanto è stato ritrovato. Il tutto differenziato e caricato nei mezzi del Comune del servizio ambiente e conferiti nei centri raccolta locali.

I giovanissimi hanno partecipato entusiasti alla giornata ecologica. “Siamo sorpresi di quanti rifiuti abbiamo trovato” ha detto una piccola studentessa, “speriamo di ripetere questa iniziativa. Dobbiamo proteggere l’ambiente”.

Un segnale che lascia ben sperare e che mostra come i giovani non vogliono stare a guardare, ma aiutare concretamente perché come dice uno degli slogan dell’iniziativa “non c’è più tempo”.
L’Amministrazione Comunale ringrazia i volontari e tutti coloro che hanno partecipato alla giornata, dando un grandissimo contributo alla comunità in questa battaglia di civiltà con un concreto gesto d’amore per il nostro territorio.

Exit mobile version