ogliastra.vistanet.it

I Tre Mori da Mario, a Bari Sardo per gustare il mare d’Ogliastra

Ristorante tre mori bari sardo

Tagliolino nero al ragù di scorfano, datterini e pesto di pistacchi

Circondato da vigneti, immerso in colline di oliveti e macchia mediterranea, il borgo di Bari Sardo sorge sul suggestivo altopiano basaltico di Teccu ‘e su Crastu. Il paese deve il suo nome  a un decreto del 1862 di Vittorio Emanuele II, che affiancò ‘sardo’ a Bari per evitare confusioni col capoluogo pugliese. Il simbolo del borgo è la torre di Barì, realizzata dagli aragonesi in uno sperone roccioso sul mare a 13 metri di altezza, che domina su ben 15 chilometri di costa.

Tra le attrazioni del luogo è doveroso annoverare anche la cucina combinazione di sapori di terra e di mare. Dopo un tour tra le vie del paese, per soddisfare l’esperienza ogliastrina si possono gustare le prelibatezze del territorio e assaporare i piatti al profumo di mare del ristorante I Tre Mori da Mario.

Qui non si arriva per caso ma grazie al passaparola di chi ci è già stato: il ristorante infatti si trova nel cuore del paese, fuori dalle vie solitamente battute dai turisti. Solo pescato sardo e prodotti di stagione locali: ingredienti semplici per una cucina che porta in tavola qualità e ricercatezza.

Il percorso di gusto che abbiamo fatto nel ristorante comincia con un antipasto a base di raviolini di seppia fatti in casa, capesante con guanciale gratinate con pasta kataifi, gambero rosso sardo alla catalana e cruditè di pesce.

Grigliata di mare

Consigliati dai padroni di casa Stefania e Mario, abbiamo scelto uno tra i primi più richiesti, le borsette di gambero: culurgiones verdi chiusi a forma di borsetta con ripieno di gambero e patata, conditi con ragù di seppia, datterini e stracciatella di bufala.

Borsette di gambero

Tra le proposte di primi che abbiamo provato ci sono i malloreddus verdi agli spinaci con sugo ai crostacei: la pasta, compresi tagliolini e borsette, è fatta in casa, così come le sebadas, il modo migliore per concludere un pasto in Sardegna.

Da Cala Goloritzè e Cala Mariolu, passando per i Tacchi di Ulassai e le Rocce Rosse di Arbatax, la bellezza dei paesaggi e la salubrità dell’aria ogliastrine rendono inconfondibili i sapori degli ingredienti locali. Ricette semplici ma con un’anima che rendono I Tre Mori da Mario meta fissa per chi ama la poesia enogastronomica del territorio.

I padroni di casa, Stefania Pinna e Mario Fanni