ogliastra.vistanet.it

Tortolì, classe sovraffollata all’istituto Agrario: genitori chiedono sdoppiamento della quinta

Un gruppo di genitori degli alunni frequentanti l’ultimo anno della Scuola Secondaria di secondo grado Indirizzo Servizi per l’Agricoltura e lo sviluppo Rurale  – IANAS Tortolì, ha richiesto agli organi competenti lo sdoppiamento della classe.

Lo hanno fatto con una lettera inviata al Dirigente USR Sardegna, al Dirigente USP Nuoro e al Dirigente scolastico IANAS dopo essere venuti a conoscenza all’inizio delle lezioni, dell’unione delle due classi quarte in un’unica quinta.

Il problema nasce dal fatto che gli studenti sono 22, ma tra loro sono presenti due alunni H – diversamente abili – e diversi alunni BES – DSA e con svantaggio socio economico e culturale -.

Scrivono i genitori: “La situazione rinvia esplicitamente alla circolare Ministeriale 63/11 secondo la quale le prime classi e logicamente per scorrimento quelle successive alle stesse, non può avere di “norma” più di 20 alunni, quando di questa facciano parte una o due alunni con disabilità.

Inoltre, in presenza di alunni certificati come portatori di handicap e purché la scuola motivi adeguatamente la necessità di rispettare la diversa consistenza numerica, massima di 20 alunni, non si deve tener conto del numero minimo – fissato comunque “di norma” e dunque non tassativo – ma soltanto del numero massimo della componente.

Continua la lettera: “Noi genitori ci chiediamo pertanto il motivo per il quale si è arrivati a tale decisione insensata da ogni punto di vista, sia sociale che normativo. Pare superfluo evidenziare la situazione contingente legata al Covid-19, che impone di non sottovalutare le enormi difficoltà di varia e conosciuta natura”.

“Non possiamo permettere che oltre al temporaneo blackout scolastico, l’accorpamento della classe quinta impedisca i nostri ragazzi di raggiungere il traguardo del diploma. Noi genitori ribadiamo con forza la richiesta di sdoppiamento della classe quinta”, conclude la lettera.

Exit mobile version