ogliastra.vistanet.it

Sardegna, oggi ben 13 incendi hanno devastato le campagne: in 6 sono intervenuti i mezzi aerei

Foto di repertorio

Anche nella giornata di oggi si registrano numerosi incendi in Sardegna.

In data odierna, su un totale di 13 roghi occorsi sul territorio regionale, si segnalano 6 incendi per lo spegnimento dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre alle squadre a terra del sistema regionale, anche mezzi aerei:

1 – Incendio in agro del Comune di Arzana località “Bruncu Allasu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Tonara, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Sorgono e San Cosimo. Sono intervenute 5 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Fonni, Orgosolo, Aritzo e da 2 squadre di volontari delle associazioni di Sorgono e Tonara. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 15:53.

2 – Incendio in agro del Comune di Santu Lussurgiu località “Mura Matta”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Seneghe, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Seneghe. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Paulilatino e Santu Lussurgiu, 1 squadra della Compagnia barracellare di Santu Lussurgiu, 1 squadra dei VVF di Ghilarza. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 15:34.

3 – Incendio in agro del Comune di Bottidda località “Basileddu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bono, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Anela e Alà dei Sardi. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Bono e Burgos. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 13:25.

4 – Incendio in agro del Comune di Borore località “Crastu Abile”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Macomer, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Farcana, Anela, Bosa, Fenosu, Super Puma di Fenosu. Sono intervenuti n. 3 canadair provenienti da Olbia. Sono intervenute 7 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Fonni, Gavoi, Bolotana, Macomer, Sedilo, Abbasanta, Nuoro, 1 squadra dei VVF di Macomer e da 1 squadra di volontari delle associazioni di Sorgono. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

5 – Incendio in agro del Comune di Orroli località “Bruncu su pala”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Escalaplano, coadiuvato dal personale elitrasportato a degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Villasalto, Sorgono, San Cosimo e un canadair proveniente da Olbia. Sono intervenute 5 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Villasalto, Sadali, Esterzili, Escalaplano. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

6 – Incendio in agro del Comune di Serri località “Nuraghe Comas de Pisu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Isili, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di San Cosimo. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Isili, 1 squadra comunale di Isili. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 17:49.

Exit mobile version