ogliastra.vistanet.it

Mood Cafè, dai gelati artigianali alla pasticceria creativa: a Tortolì il “paradiso” dei golosi

Il cavallo di battaglia del Mood: il gelato al pistacchio salato

Tortolì è uno scrigno di bellezze, sapori e luoghi unici: affacciata su acque cristalline e con il porto di Arbatax a fare da collegamento con la penisola, offre molti luoghi da visitare – tra monumenti naturali e siti archeologici – ed eccellenze enogastronomiche. Il centro cittadino è un luogo vivace e ricco di attività e negozi. Passeggiando nelle sue strade ci si sente davvero in vacanza, fra turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Tra un locale e un ristorantino, passeggiando nella via centrale del paese, si viene attirati da profumi inconfondibili: frolla fresca, crema in cottura, cioccolato fuso, pan di Spagna appena sfornato. A sedurre il passante è il laboratorio di pasticceria creativa Mood Cafè.

La Torta Nutella Biscuits, tra le più richieste ( e si capisce bene il perchè)

È sufficiente entrare nel locale, sobrio e accogliente, per avere sotto agli occhi ogni ben di Dio: gelati, semifreddi, torte, pasticcini, praline, mignon. Un lungo bancone colmo di dolci che fa pensare solo a una cosa: “Adesso mi siedo, mi concedo un momento di relax e mi gusto una di queste meraviglie”.

La piccola pasticceria

La parola d’ordine qui è artigianalità. Nel laboratorio sul retro del locale, infatti, fin dalle prime ore del mattino, è tutto un tramestio. Si mescola, si impasta, si inforna senza sosta. Il profumo delizioso che si sprigiona nell’aria e i mille dolci e gelati che vengono prodotti fanno pensare alla celebre Fabbrica di Cioccolato di Willy Wonka, in una versione tutta ogliastrina.

Oltre ai classici gusti nocciola, cioccolato, tiramisù e stracciatella – da abbinare a cialde, coni e coppette – si trovano anche delle specialità uniche. Nel gelato al pistacchio salato la dolcezza di pistacchio, latte, panna e zucchero, viene esaltata dalla presenza dei granelli di sale rosa. E che dire di “ricotta sarda e fichi caramellati”? Una delizia cremosa.

Cialda con ricotta e Fichi caramellati e mango

Nel vostro tour alla ricerca di dolcezze, il gelato potrebbe non bastarvi, del resto, chi si mette un limite quando si tratta di dolci? Ecco allora una proposta di delizie che renderanno unico ogni momento della giornata, dalla colazione al dopo cena. Pasticceria fresca, frolle, biscotteria secca, torte estrose: qui non ci si accontenta di preparare dei dolci ma li si “costruisce” proprio con il cliente.

Il semifreddo alla nocciola, cioccolato e pistacchio

La piccola pasticceria è una vera gioia per occhi e palato. Un buon cappuccino accompagnato da frolle e pasticcini per iniziare la giornata con il sorriso e con in bocca il sapore del burro buono, del latte fresco e delle mille declinazioni di creme e frutta. Un consiglio? Le mini cheesecake non temono rivali.

Le mini cheesecake al pistacchio e ai frutti di bosco

Frolla con nutella e nocciole, frolla con crema al pistacchio e granelle di nocciola, frolla con scaglie di cocco, mini torte della nonna con crema al limone e pinoli e crema alla nocciola e wafer: in questa pasticceria l’unica cosa difficile da fare è scegliere cosa ordinare.

Il semifreddo al cioccolato con nocciole

L’ingrediente che viene aggiunto ad ogni dolce e gelato artigianale è poi, senza dubbio, quello della gentilezza dei padroni di casa, Daniele e Serenella, e del loro staff. Al Mood Cafè, anche in una giornata caotica un sorriso e una parole gentile non mancano mai.

Serenella e Daniele, alla guida del Mood Cafè

 

Exit mobile version