ogliastra.vistanet.it

Incendi Sardegna, Cocco (LeU): “Sbloccare subito turn Forestas e procedere alle assunzioni”

Questa mattina si è riunito il Consiglio regionale per discutere del disastro ambientale provocato dagli incendi nell’Oristanese e nel Nuorese.

Nel suo intervento il capogruppo di Liberi e Uguali, Daniele Cocco, ha dichiarato: “Occorre sbloccare immediatamente il turn over all’Agenzia Forestas e procedere alle assunzioni entro il biennio 2021-2022. Le assunzioni sono ferme dal 2005, in questi anni l’Agenzia ha perso tantissime professionalità necessarie per svolgere i compiti che le sono stati assegnati comprese le unità lavorative perse nei Comuni che dettero i terreni in concessione all’Agenzia, queste professionalità devono essere assunte nel più breve tempo possibile con contratti di lavoro a tempo pieno e indeterminato. Ci sono delle proposte di legge già depositate in Commissione che prevedono lo sblocco occupazionale di Forestas di cui però non si è mai parlato, dobbiamo dare risposte certe e concrete ai territori”.

Aggiunge l’esponente di LeU: “L’età media del Corpo forestale della Sardegna è molto alta, sono necessari dei concorsi che consentano l’immissione in ruolo di nuovo personale ma purtroppo in questo momento al Corpo forestale manca addirittura il vertice. Esistono molte Compagnie barracellari che svolgono il loro compito in maniera brillante con personale qualificato e formato, ma ogni anno si registrano ritardi nella dotazione dei mezzi per fare la prevenzione, siamo a fine luglio e le Compagnie stanno ancora aspettando”.

“Dobbiamo agire in fretta per far fronte a questa drammatica devastazione, perseguire con tutti i mezzi i criminali che provocano gli incendi e far rispettare le ordinanze antincendio. Sono queste le azioni concrete che i Sardi si aspettano dalla Regione – dobbiamo tornare in aula con un dispositivo di legge che metta a disposizione le risorse necessarie per i territori e per l’assunzione di nuovo personale nell’Agenzia Forestas e nel Corpo Forestale” conclude Daniele Cocco.

Exit mobile version