ogliastra.vistanet.it

Covid, in Sardegna prevalenza del 66,7% di variante Delta. Rt dallo 0.62 allo 0.96 in una settimana

In una solo giorno la Sardegna ha registrato una prevalenza del 66,7% di variante Delta, il secondo dato più alto in Italia dopo il Friuli Venezia Giulia (70,6%). Questo non significa che la variante sia del tutto predominate, ma che questo ceppo desta particolare attenzione e preoccupazione, soprattutto per il fatto che i casi sono riconducibili ad arrivi fuori dall’Isola. Il report è stato ripreso dall’Ansa.

Ma c’è di più: i contagi sequenziati nel laboratorio dell’Aou di Cagliari evidenziano che i pazienti positivi al ceppo ex indiano avevano ricevuto una sola dose di vaccino. Attualmente il 55,72% dei sardi ha già ottenuto la prima dose, mentre il 30,11% ha fatto anche i richiami, ma – come sottolineato dalla Fondazione Gimbe – il 16% non ha avuto nemmeno una somministrazione: tra questi c’è il caso di 111mila over 60. Ora però l’Ats sta lavorando ad un programma dedicato agli ultrasessantenni per cercare di vaccinarli il prima possibile. Anche i dati dell’ultima settimana parlano di un lieve aumento dei contagi, un incremento del 38% ma con numeri irrilevanti, ha spiegato Gimbe. Oggi si contano 25 nuovi casi, quando da giorni il numero è sempre stato sotto i 20. Decessi in altalena ma contenuti e talvolta anche a quota zero. Bene la situazione negli ospedali, dove la pressione resta molto al di sotto delle soglie di allarme: 1% nelle terapie intensive e 3% in area medica (dati Agenas). Spiccano i casi di Oristano e Sassari, dove hanno chiuso definitivamente i reparti Covid.

Con 77 casi segnalati al 30 giugno e relativi alla settimana tra il 21 e il 27 giugno in Sardegna l’indice di trasmissibilità R(t) schizza verso l’alto arrivando allo 0.96 dallo 0.62 registrato nei sette giorni precedenti. E’ quanto emerge dal monitoraggio periodico Iss-Ministero della Salute. Il trend dei casi nel periodo di riferimento, infatti, rileva un aumento del 14.1% dei casi ma anche un -21% dei focolai. Nel complesso quindi la Sardegna ha una classificazione complessiva di rischio bassa.

 

 

Exit mobile version