ogliastra.vistanet.it

Jerzu, la comunità piange la scomparsa della centenaria “tzia” Albina Mou

Il paese di Jerzu piange la scomparsa della centenaria ‘tzia’ Albina Mou.

A comunicarlo è stata l’Amministrazione comunale, attraverso una toccante messaggio nel quale hanno ricordato la ‘nonnina’ jerzese.

Si legge nella nota: “Ci ha lasciato zia Albina Mou, Jerzu perde il quarto dei suoi sette centenari.

Il 6 settembre del 2020 fu la settima dei sette a compiere cent’anni.​ Fu proprio il dato straordinario di un centro di 3200 anime che festeggia, in poco più di diciotto mesi, sette centenari ad incuriosire gli autori di un documentario su longevità e ‘Blue Zone’ per la TV ungherese che vollero incontrarla in una gelida mattina di marzo a Sant’Antonio.

Rimasero talmente impressionati dalla sua lucidità, dalla sua carica, dalla sua disponibilità al racconto, che le chiesero un secondo incontro, stavolta a casa, in modo che zia Albina potesse mostrare loro l’arte ‘de serrai sa spighitta’.

Volevano, infatti, ​ a tutti i costi vedere come nascessero ‘is culurgionis’ di cui zia Albina, fra le tante altre cose, aveva loro raccontato. Se ne andarono estasiati. Tre settimane prima di quell’incontro, primissima tra i cittadini jerzesi, zia Albina si sottopose alla vaccinazione senza indugio, felice, ottimista e, soprattutto, come disse quella mattina, ‘fiduciosa nella scienza’.

 

Addio zia Albina”.

Exit mobile version