ogliastra.vistanet.it

Air Italy, Li Gioi: «Solinas ha un progetto segreto per la compagnia, perché non lo rende pubblico?»

«Lunedì 3 maggio, gli ex lavoratori di Air Italy, accompagnati da tutte le rappresentanze sindacali, si ritroveranno davanti a Villa Devoto, sede degli Uffici della Presidenza della Regione, dove hanno organizzato – afferma Roberto Li Gioi del Movimento 5 Stelle – una manifestazione pacifica con la speranza di poter ottenere risposte alle tante richieste avanzate alla Regione e finora rimaste inascoltate».

«A questo proposito, sul silenzio della Regione e sull’assenza di prospettive future per i lavoratori della compagnia in liquidazione, sono venuto a conoscenza – annuncia Li Gioi- dell’esistenza di un progetto definitivo di compagnia aerea regionale che riguarda i tre aeroporti sardi, di Cagliari, Olbia e Alghero e che si dovrà occupare di gestire la CT1 e una tratta della CT2 (Cagliari- Bologna).Un progetto nato nella prima fase della pandemia per il quale la SFIRS avrebbe già rilasciato un’autorizzazione di massima a procedere».

«Quindi, stando a quanto ho potuto apprendere, la Regione ha già in mano un progetto di compagnia aerea sarda che potrebbe far ben sperare i tanti lavoratori a rischio disoccupazione, pertanto chiedo al Governatore perché questa notizia sia tuttora secretata. Se la Regione ha la possibilità di risolvere questa vertenza che coinvolge oltre 500 lavoratori della base olbiese di Air Italy, perché tacere? Quali sono le ragioni politiche che impediscono la sua diffusione? Mercoledì scorso ho accompagnato i lavoratori a Roma all’incontro con la Viceministra Alessandra Todde, la quale, dimostrando grande disponibilità ha assicurato loro di essere già al lavoro per l’ottenimento della proroga della cassa integrazione sino a fine anno. Ovviamente, oltre questa soluzione- tampone che consentirà ai lavoratori di superare questo momento di crisi economica con più serenità, attendiamo risposte dalla Regione Sardegna – conclude il Consigliere pentastellato – finora rimasta inspiegabilmente in silenzio”.

Exit mobile version