ogliastra.vistanet.it

Macomer conta 10 vittime Covid, di cui 4 nelle ultime due settimane. Il sindaco: “Grande tristezza, prestate attenzione”

Il Comune di Macomer con tristezza conta 10 vittime legate al Covid, di cui 4 nelle ultime due settimane.

Le parole alla cittadinanza del medico e sindaco Antonio Onorato Succu:

«Cari concittadini,
dobbiamo, purtroppo, rilevare che nella giornata di ieri altri due nostri concittadini positivi sono venuti a mancare. Secondo quanto comunicato dall’ATS Sardegna, Macomer conta in totale, ad oggi, 10 concittadini deceduti con positività al SARS-CoV-2 di cui solo 4 nelle ultime due settimane.

Si rileva anche l’abbassamento dell’età media dei deceduti nel 2021 rispetto al 2020. Nelle ultime due settimane abbiamo anche, fortunatamente, registrato la guarigione di 16 macomeresi. Il numero attuale di positivi in città, sottoposti a quarantena presso il proprio domicilio, è oggi pari a 169 persone. Risultano, inoltre, 4 nostri concittadini positivi, ricoverati presso una struttura ospedaliera.

In più, altre 14 persone si trovano in quarantena, ciascuna presso il proprio domicilio. Tali dati sono ufficiali e sono stati rilevati alle 12.00 dalla piattaforma per il tracciamento dei positivi e delle persone in quarantena della Regione Autonoma della Sardegna.

Nella giornata odierna sono state emesse DUE ORDINANZE :
• la n. 19 da disposizioni specifiche fino al 17 maggio in ordine all’obbligo di utilizzo di mascherine anche all’aperto e in particolare impone il divieto di togliere o spostare, dalla posizione di corretta protezione del naso e della bocca, la mascherina per fumare in area pubblica, ancorché in spazi aperti, in presenza di terze persone;
• la n. 20 proroga, con modifiche, gli effetti della n. 17 del 09/04/2021 fino al 30 aprile con le disposizioni in merito alla chiusura delle aree gioco, attrezzature ludiche di parchi e aree verdi e di Piazza Caduti del Lavoro nonché dei distributori h24, quest’ultimi chiusi dalle 19.00 alle 5.00 del mattino successivo.

Si rammenta che con ordinanza n. 18 del 14/04/2021 (proroga dell’ordinanza n. 15 del 06/04/2021), tutte le attività didattiche in presenza sono sospese fino a tutto il 21/04/2021. Vi ricordiamo che l’attività dello Sportello Emergenza Covid è sempre in corso e si rammentano i recapiti ai quali far pervenire le segnalazioni di tutte le condizioni di criticità legate all’emergenza Covid-19 nel nostro territorio:
telefono: 338 728 8672; indirizzo e-mail: covid.protezionecivile@comune.macomer.nu.it

Lo Sportello è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Il numero telefonico dello Sportello Covid Comunale è inoltre disponibile, nei medesimi giorni e orari, per fissare l’appuntamento per il ritiro dei rifiuti prodotti esclusivamente da persone in quarantena o isolamento fiduciario, secondo le modalità indicate nelle comunicazioni che la Polizia Locale sta consegnando agli interessati».

Exit mobile version