ogliastra.vistanet.it

Corto Dorico Film Fest: il regista baunese Matteo Incollu porta a casa due premi con il suo “Male Fadau”

Il regista Matteo Incollu

Il regista baunese Matteo Incollu si è fatto valere alla XVII edizione del Corto Dorico Film Fest, una delle vetrine più importanti e autorevoli del settore, che vede alla co-direzione artistica il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e lo sceneggiatore Luca Caprara. Il tema di questa edizione, la metamorfosi – scelto dalla direzione artistica – ha voluto rappresentare e sintetizzare il tempo che stiamo vivendo.

Con il suo “Male Fadau” Incollu ha portato a casa il Premio del Pubblico e quello della Giuria Giovani Nazareno Re.

Le motivazioni espresse dalla Giuria Giovani “Nazareno Re” rispetto al premio assegnato al corto del regista ogliastrino: “Per aver saputo catturare l’attenzione dello spettatore in un tessuto narrativo ricco di indizi, esche, suggerimenti sottolineati da inquadrature in dettaglio, rese suggestive da forti contrasti tra luce e ombra. La storia porta con sè molte tematiche importanti, inserite in un inusuale contesto sociale, quale quello sardo al tempo della seconda guerra mondiale e l’utilizzo del dialetto come unica lingua ci immerge totalmente in una situazione fin da subito intrigante. Viene a poco a poco esplicitata l’interiorità del protagonista Salvatore. Un’altalena tra dimensione della realtà e dimensione dell’immaginario, restituita da sequenze in movimento su piani temporali diversi, che lo intrappola nel trauma di un’infanzia maledetta dal lutto e dall’incomprensione dei pari, in una declinazione originale delle tematiche del rapporto tra fratelli e del bullismo. L’insyabilità dei movimenti della macchina da presa, specchio delle emozioni di Salvatore, la resa ben curata dei rumori, che rimandano spesso alla guerra, e della musica, che sottolinea i momenti inquietanti in cui riemergono i ricordi del protagonista, riescono a suscitare emozioni e lasciano spazio a riflessioni e interpretazioni che proeguono anche dopo la visione. La magia dell’accennata pacificazione finale di un lungo conflitto personale è una soluzione tanto attesa quanto positiva”.

«Matteo Incollu, il nostro Matteo Incollu, ormai non è più e solo una giovane promessa del cinema sardo e italiano. Matteo è già una bella realtà, che riempie di gioia e d’orgoglio noi e la nostra comunità. Gli tributiamo, ora, il nostro sincero riconoscimento per il grande risultato raggiunto con “Male Fadàu”, primo -come già appreso- al Corto Dorico Film Festival. Primo, ne siamo certi, di tanti successi che verranno. Bonu principiu, mengius fine. Orgogliosi di te, Matteo» commentano sui social gli amministratori baunesi.

 

Exit mobile version