ogliastra.vistanet.it

Accadde oggi: 4 marzo 1943, nasce Lucio Dalla. Nel 2009 l’ultimo concerto a Cagliari

Era il 18 giugno 2009 e Lucio Dalla cantava per l’ultima volta a Cagliari, nella splendida cornice dell’anfiteatro. Furono oltre due ore di musica e poesia. Neanche tre anni dopo, il 1 marzo 2012, il cantautore bolognese moriva a Montreaux in Svizzera poco dopo essersi esibito.

Oggi ricorre l’anniversario della sua nascita e Vistanet vuole ricordarlo con questa foto del nostro lettore Fabio. Lucio Dalla al momento dello scatto stava preparando il sound check del suo ultimo concerto sardo insieme alla corista Iskra Menarini (di spalle nella foto) del 18 giugno 2009.

Lucio Dalla fa il sound check con Iskra Menarini all’Anfiteatro di Cagliari nel 2009

In occasione di quel concerto rilasciò una bellissima intervista all’emittente sarda Videolina in cui ricordò quando negli anni ’60 sbarcò a Cagliari per un concerto, ancora ragazzino, con la sua band, la “Seconda Roman New Orleans jazz band”, in cui faceva il semplice musicista. Un rapporto speciale quello del cantautore bolognese con la Sardegna, di cui diceva «è inutile parlarne bene, è talmente straordinaria che non basterebbero le parole».

 

Exit mobile version