ogliastra.vistanet.it

Covid-19, Jerzu piange “tzia” Amelia Contu. L’Amministrazione: “Il paese perde un altro centenario”

"Tzia" Amelia Contu

Jerzu piange la centenaria “tzia” Amelia Contu, a causa delle complicanze del Covid-19.

A comunicare la scomparsa della “nonnina” ogliastrina è stata l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Carlo Lai.

Si legge nella nota ufficiale: “Dopo qualche giorno di ricovero presso il San Francesco di Nuoro si è spenta questa mattina zia Amelia Contu. Jerzu perde il secondo dei suoi sette centenari. Aveva compiuto 100 anni il 7 aprile del 2020, in piena pandemia ed in pieno lockdown. Questo, dieci mesi fa, ci aveva precluso il calore del contatto stretto e la consegna della targa riservata ai centenari”.

Spiega il comune jerzese: “A complicare un quadro clinico, che nelle ultime settimane si era fatto particolarmente severo, si era aggiunta l’infezione da Covid-19 che certamente ha contribuito a far precipitare la situazione”.

“Una considerazione: al fine di avere notizie sul suo stato – continua il messaggio – il sindaco, in qualità di amministratore di sostegno,​ chiamava quotidianamente il reparto del “San Francesco” presso cui zia Amelia era ricoverata. Lasciatecelo dire, constatare la professionalità, l’amore, la dedizione con cui è stata assistita  (così come in questi anni era stata amorevolmente assistita nella residenza Letizia di Perdasdefogu) dà un senso di sollievo”.

“L’Italia è un grande Paese e svariati sono i motivi che dovrebbero renderci orgogliosi del nostro essere italiani. Uno di questi è, per l’appunto, il senso di umanità che caratterizza normalmente gli operatori sanitari, pur in piena emergenza, pur in un reparto così difficile. Tutto ciò ci dà la misura di quanto la sacralità della vita umana, senza mai intaccare la dignità della persona, caratterizzi profondamente la civiltà del nostro Paese. Addio, zia Amelia”. Conclude l’Amministrazione.

Exit mobile version