ogliastra.vistanet.it

Carenza di medici nel Nuorese e in Ogliastra. Il Prefetto Rotondi scrive a Solinas: «Servono misure urgenti»

Il prefetto di Nuoro Rotondi in visita dai Vigili del Fuoco.

Il Prefetto di Nuoro, Luca Rotondi, ha scritto al presidente della Regione, Christian Solinas, chiedendo di valutare l’adozione di iniziative urgenti volte a fornire i servizi di assistenza primaria laddove carenti o non presenti.

La lettera è stata indirizzata anche ai 15 sindaci del nuorese – Aritzo, Atzara, Austis, Belvì, Desulo, Gadoni, Meana Sardo, Olzai, Oniferi, Ortueri, Sarule, Seui, Sorgono, Teti, Tonara e Ussassai – dove le carenze sono più gravi e dove da tempo, comprensibilmente, si protesta.

Nella nostra Ogliastra, in particolare, Seui e Ussassai sono da tempo sul piede di guerra, nel tentativo di rivendicare il diritto dei cittadini alla salute, anche in comuni decentrati e poco popolosi come i loro.

ed evidenti. Questioni già in passato poste all’attenzione della Prefettura attraverso diverse note, ma anche con interlocuzioni e incontri tra lo stesso prefetto, rappresentanti degli enti locali, associazioni di cittadini e sindacati.

Come riporta La Nuova Sardegna, non avere un medico nei paesini di Nuorese e Ogliastra rappresenta un handicap ulteriore in centri che si spopolano e dove la popolazione anziana continua a crescere e i giovani invece a partire. Fasce deboli che avrebbero dunque bisogno di più assistenza e assicurazioni, non di abbandono.

Exit mobile version