ogliastra.vistanet.it

(VIDEO) Conte rompe il silenzio: “Auspico governo politico. Pd, M5S e Leu stiano uniti”

Il premier uscente Giuseppe Conte ha parlato per la prima volta alla stampa dopo la decisione di Mattarella di affidare l’incarico di Governo a Mario Draghi.

«Desidero innanzitutto ringraziare il presidente Mattarella – ha esordito Conte -. È stato un prezioso interlocutore negli anni dei miei mandati, sia per i rapporti istituzionali che personali. Ringrazio anche tutti gli amici della coalizione che hanno collaborato lealmente per la realizzazione del nostro programma politico».

«Ieri ho incontrato il presidente incaricato Mario Draghi – ha proseguito l’ex presidente del Consiglio -. È stato un colloquio lungo e molto aperto al termine del quale gli ho fatto gli auguri di buon lavoro. Qualcuno in queste ore mi costruisce come un ostacolo, evidentemente non mi conosce o parla in malafede. I sabotatori cerchiamoli altrove, io ho sempre lavorato e continuerò a lavorare per il bene del Paese

«Auspico un Governo politico che sia solido e che abbia la sufficiente coesione per poter operare scelte eminentemente politiche. Le scelte non possono essere affidate a squadre di tecnici. Agli amici del M5S dico “io ci sono e ci sarò”. Agli amici di Pd e Leu dico che dobbiamo continuare a lavorare insieme perché il nostro progetto politico che ho sintetizzato in “Alleanza per lo Sviluppo sostenibile” è un progetto forte e concreto che aveva già dato buoni frutti. Offre una prospettiva reale di modernizzare finalmente il paese nel segno della transizione energetica, della transizione digitale e dell’inclusione sociale».

Exit mobile version