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Prorogata la gestione del Suape in capo al Comune di Tortolì sino a giugno. Depau: “Azioni per potenziare sportello”

Nell’ultima assemblea dell’Unione dei Comuni del Nord Ogliastra è stata prorogata la gestione del Suape (Sportello Unico per le Attività Produttive) in capo al Comune di Tortolì, sino al 30 giugno 2021.

In tale occasione è stata presentata una relazione sull’attività dello sportello che gestisce le pratiche edilizie di 9 comuni ogliastrini (Baunei, Girasole, Lotzorai, Talana, Triei, Urzulei, Villagrande, Perdasdefogu e lo stesso comune di Tortolì con circa il 60% delle pratiche totali).

Da tempo l’Amministrazione Comunale sta portando avanti un piano di risanamento dello sportello dedicato alle imprese con diverse iniziative per il suo potenziamento: si è proceduto al rafforzamento dell’organico con l’assunzione di nuove figure e l’estensione degli orari lavorativi per chi è già in servizio; attività di sensibilizzazione volta a incoraggiare la mobilità interna volontaria temporanea per potenziare lo sportello; accelerazione delle procedure per la costituzione di un rapporto di lavoro per un istruttore tecnico a tempo pieno e indeterminato; sostituzione del personale in scadenza di contratto al fine di evitare discontinuità del servizio; esternalizzazione delle pratiche pregresse inevase a una società esterna. L’apertura al pubblico due volte a settimana dello sportello e un giorno riservato ai professionisti; fasce orarie per la ricezione delle telefonate da parte degli utenti Suape; incremento risorse per lavoro straordinario dello sportello.

Facendo riscontro all’arco temporale 1 maggio 2020 – 25 gennaio 2021 risultano presentate 1124 pratiche di cui il 91,64% è stata lavorata (1030), in parte chiuse e archiviate, in parte in lavorazione. Per quanto concerne le pratiche antecedenti le più datate sono state affidate a una ditta esterna, le restanti sono state prese in carico da dall’ufficio.

Lo Sportello è un servizio dinamico, i dati delle pratiche sono soggette a continua modifica ed evoluzione.

Attualmente l’organico è così composto: un responsabile Area, un istruttore tecnico a tempo pieno e indeterminato, un istruttore amministrativo part-time. Si sta lavorando per sostituire il personale vacante che in questi mesi ha concluso il rapporto di lavoro non per motivi imputabili all’ente ma per trasferimenti, pensionamenti o scadenza contratti.

”L’Amministrazione Comunale, sin dal suo insediamento, si è impegnata dando priorità alla difficile situazione del Suape con tutte le azioni possibili e utili per il potenziamento dello sportello, e continuerà a farlo con l’obiettivo di rendere un servizio efficiente per gli utenti e le imprese” commenta l’Assessora con delega al Suape Lara Depau.

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