ogliastra.vistanet.it

Comune di Baunei, focolaio Covid isolato: riaprono le scuole. Per cautela ancora stop alla mensa

Nel Comune di Baunei riprende la didattica in presenza nelle scuole locali, visto il miglioramento della situazione relativa al contenimento del focolaio Covid-19, riscontrato nelle scorse settimane.

A dare la notizia è stata l’Amministrazione comunale, attraverso una nota ufficiale.

Scrive il comune baunese: “L’ATS ci comunica che anche per oggi la situazione dei contagi a Baunei rimane invariata, una persona si è negativizzata ed una persona – già in quarantena obbligatoria – è risultata positiva al tampone molecolare. I casi positivi rimangono quindi 35. Scendono a 43 le persone in quarantena per contatto con caso positivo”.

Prosegue la nota: “Oggi abbiamo deciso – in accordo con la Direzione Scolastica – di riaprire tutti i plessi di Baunei.
Riteniamo, infatti, che l’andamento generale dei contagi ed il suo tracciamento – che ha permesso di isolare circa 80 persone – possa pienamente giustificare la riapertura della scuola. Da qualche tempo la media dei casi positivi è di uno al giorno, e tutti i casi sono riconducibili a persone in quarantena per contatto con positivo. Nel contempo abbiamo deciso di non riaprire il servizio della mensa scolastica. Riteniamo infatti che, finché il focolaio è ancora presente nella nostra comunità, sia meglio eliminare un fattore di potenziale rischio di contagio in un ambiente comunque sicuro”.

“Semplificando: i numeri che abbiamo oggi ci consentono di ripartire con la fondamentale didattica – perché il focolaio è isolato – , ma ci impongono di essere cauti con la mensa – perché il focolaio non è ancora spento – in quanto rappresenta l’unico momento dove i bambini stanno insieme nello stesso ambiente senza mascherina”. Conclude l’Amministrazione.

Exit mobile version