ogliastra.vistanet.it

(VIDEO) Su Italia 1 le meraviglie della Sardegna tornano a incantare con “Freedom” di Roberto Giacobbo

In questa quarta puntata della quarta serie, prosegue il viaggio di Roberto Giacobbo in Sardegna, che dalla scorsa settimana partendo da nord, da Alghero, Olmedo e Putifigari, seguendo le tracce di popoli vissuti a cavallo tra storia e preistoria, agli albori della civiltà, raggiungerà Oschiri, un piccolo comune nel cuore della Gallura, dove si trova quello che è stato ribattezzato il monumento più misterioso di tutta la Sardegna, un altare con un messaggio inciso sulla pietra che nessuno è ancora riuscito a decifrare.

E non solo: la troupe di Freedom navigherà lungo le coste del Golfo di Orosei, nel territorio del comune di Dorgali, all’interno della grotta più lunga d’Italia, quella del Bue Marino, dove il mare non ha potuto cancellare i segni enigmatici lasciati da antichi uomini.

I servizi sono stati realizzati con il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission e con l’aiuto di tutti i rappresentanti dei comuni, una grande dimostrazione di unione e disponibilità che ha consentito la realizzazione del lavoro svolto in Sardegna.

Inoltre, le telecamere di Freedom raggiungeranno il Molise per capire cosa abbia determinato la nascita dei castelli. La squadra di Freedom andrà alla scoperta di due tra i più antichi e affascinanti manieri del centro Italia. In un nuovo episodio del Museo dell’Impossibile Roberto Giacobbo parlerà di alcuni “misteri di pietra”: massi che sembrano camminare da soli, strani volti che appaiono e scompaiono dai pavimenti e pietre che crescono e si riproducono.

A Brindisi, nella Cittadella della Ricerca dell’Università del Salento, si trova il Centro di Datazione e Diagnostica, un laboratorio all’avanguardia dove un grande acceleratore di particelle permette di stabilire l’epoca dei reperti archeologici in modo preciso e affidabile.

Roberto Giacobbo andrà poi a caccia di indizi nel sottosuolo di Roma dove è ancora presente un antico luogo in cui si venerava Mithra: il mitreo dell’Ara Massima di Ercole. Un sito di eccezionale importanza che ancora oggi custodisce alcuni segreti di questo antico e misterioso culto.

Questo e molto altro a Freedom – Oltre il confine, venerdì 29 gennaio, ore 21.25, Italia 1.

 

Exit mobile version