ogliastra.vistanet.it

Dallo screening esclusi i bambini sotto i 10 anni: Villagrande dedica a loro una giornata di tamponi rapidi

Considerato che gli screening anti covid realizzati nelle settimane precedenti in collaborazione con la Regione Sardegna, hanno escluso i minori di 10 anni, l’Amministrazione comunale di Villagrande, nell’intento di garantire la riapertura delle scuole in sicurezza, ha predisposto un’ulteriore giornata finalizzata alla realizzazione di test antigenici rapidi dedicata agli alunni delle scuole elementari e dell’infanzia.

Potrà, naturalmente, sottoporsi allo screening anche tutto il personale scolastico e i ragazzi delle medie che non hanno partecipato al monitoraggio precedente o che comunque voglia ripeterlo.

«Si tratta di un ulteriore screening, naturalmente su base volontaria, per tracciare ancora più in profondità la circolazione del virus nella nostra comunità e che ci consente un sereno avvio della attività didattiche in presenza. E’ auspicabile che, responsabilmente tutte le famiglie spieghino ai bambini che è indispensabile sopportare il fastidio dei test poiché ciò rappresenta lo strumento per consentire loro di tornare alla socialità che è stata già profondamente limitata in questo periodo» spiegano gli amministratori villagrandesi.

Lo screening si svolgerà presso la sede unica della Palestra delle Scuole medie di Villagrande a partire dalle ore 16.00 di sabato 16 gennaio, seguendo le indicazioni degli operatori presenti sul posto ed evitando ogni forma di assembramento.

Verranno effettuati i test prima ai bambini della Scuola dell’Infanzia per proseguire poi con i bambini delle Scuole Elementari e delle Medie, per finire poi con il personale scolastico.