ogliastra.vistanet.it

Seui e Ussassai senza medico: corteo di protesta sabato 16 gennaio ad Arcuerì

Sabato 16 gennaio alle ore 11 si svolgerà la manifestazione di protesta, nella zona di Arcuerì, per rivendicare il diritto alla salute sancito dall’Art. 32 della Cost. , dei cittadini di Seui e Ussassai.

Infatti dopo la scadenza del contratto – 31 dicembre scorso – del dott. Lino Masia, medico di famiglia dal 2018 a Seui e dall’ estate 2020 anche di Ussassai, i due paesi ogliastrini sono rimasti sprovvisti di specialista di medicina generale.

Alla manifestazione, oltre alle Amministrazioni comunali e le popolazioni dei due centri montani, parteciperanno anche i sindaci dei paesi di tutta la zona, solidali nella lotta contro i tagli dei tanti servizi essenziali alle zone interne.

Alle 10.30 partiranno due diversi cortei da Seui e Ussassai, per poi incontrarsi al valico di Arcuerì, dove i sindaci, Marcello Cannas e Chicco Usai, terranno una conferenza stampa congiunta.

Da sottolineare che l’unico presidio sanitario è rappresentato dalla Guardia medica di Seui, con i cittadini di Ussassai costretti a percorrere 16 Km per raggiungerla. Inoltre tra i due paesi, lungo la Strada Statale 198, bisogna attraversare il valico di Arcuerì – uno dei più alti dell’Isola – dove nella stagione invernale, si registrano abbondanti nevicate e strada ghiacciata. Per ora l’ASSL ha adottato soluzioni tampone, cercando di prolungare gli orari della Guardia Medica stessa.

Troppo poco, per i due paesi che distano circa un’ora dall’ospedale di Lanusei e stanchi di ricevere l’ennesimo schiaffo dalle istituzioni.

 

 

 

 

Exit mobile version