ogliastra.vistanet.it

Il Comune di Nuoro dice NO alle scorie nucleari: “Non possiamo lasciare una simile eredità alle generazioni future”

Stamattina i responsabili del Comitato “No Scorie” hanno consegnato all’amministrazione comunale la bandiera in cui si ribadisce la contrarietà all’ipotesi che la Sardegna venga individuata dal governo nazionale quale sito dove stoccare le scorie nucleari.

La bandiera è stata esposta all’esterno del Palazzo civico ad emblema della presa di posizione di tutta la cittadinanza. Il Comune di Nuoro ha sempre manifestato la sua ferma opposizione allo stoccaggio delle scorie nucleari sul territorio regionale. «Siamo stati contrari in passato, lo siamo ora e lo saremo in futuro».

Il popolo sardo si è pronunciato sulla questione con il referendum del 2011, quando il 97% dei cittadini ha detto un chiaro e definitivo no alla presenza di energia nucleare nell’isola sotto ogni forma.

Per ribadire e rafforzare quella presa di posizione, nel 2016 il Consiglio comunale di Nuoro si è espresso all’unanimità contro “l’individuazione della Sardegna quale sito unico destinato a ospitare il deposito nazionale dei rifiuti radioattivi”. Il problema dello stoccaggio delle scorie esiste e ne siamo ben consapevoli, ma la nostra Isola ha già pagato, e continua a pagare, un prezzo altissimo in termini ambientali e di occupazione di parte del suo territorio da parte dello Stato sotto forma di servitù militari.

«Non possiamo lasciare una simile eredità alle generazioni future» ha affermato il sindaco di Nuoro Andrea Soddu sui social.

Exit mobile version