ogliastra.vistanet.it

Sardegna in tv: la magia e le suggestioni di Tiscali su Italia 1 con “Freedom” di Roberto Giacobbo

Ricomincia Venerdì 8 gennaio 2021 alle ore 21:25 su Italia 1 la IV edizione di Freedom – Oltre il Confine il programma condotto da Roberto Giacobbo.

Il primo servizio sarà dedicato alla Sardegna: la squadra di Freedom è arrivata nel cuore della Barbagia, a Tiscali, un luogo unico sia da un punto di vista naturalistico che archeologico: all’interno di una enorme grotta crollata, sulla cima di una montagna, esiste un villaggio di pietra, abitato fin dall’età del bronzo e dove forse alcuni abitanti dell’isola hanno resistito per secoli all’invasione romana. Un sito difficile da raggiungere anche ai giorni nostri e che ha ancora molti segreti da rivelare.

Freedom ripercorrerà la storia dell’uomo che per primo, nel 1910, lo ha scoperto e raccontato al mondo, Ettore Pais. Il servizio, realizzato con il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission della Regione Autonoma della Sardegna, ha visto la collaborazione del Comune di Nuoro, di quello di Dorgali e Oliena e della Soprintendenza dei Beni Culturali delle zona di Cagliari e Nuoro.

E dalla Sardegna, Freedom volerà a Las Vegas, la capitale internazionale del gioco d’azzardo: i suoi enormi hotel-casinò ogni anno ospitano oltre 40 milioni di turisti e producono un giro d’affari di quasi 10 miliardi di dollari all’anno. Poi un lungo servizio su Vincent van Gogh: Roberto Giacobbo si recherà in Provenza, in Francia, sulle tracce dell’ “L’artista pazzo”, come alcuni lo hanno definito, ma è veramente così? Spazio poi al Museo dell’Impossibile: Roberto Giacobbo mostrerà alcuni esemplari di “animali straordinari” come il “Ragno Golia”, la specie di ragno più grande al mondo, la “farfalla gufo” e molto altro ancora. Poi una vera indagine nella cosiddetta Sindrome di Lazzaro: la paura di risvegliarsi nella tomba. Infine viaggio a Senerchia, uno splendido borgo della memoria in provincia di Avellino che è stato abbandonato il 23 novembre del 1980, in seguito al terremoto dell’Irpinia e dove oggi si vedono i segni della rinascita.

Freedom – Oltre il confine andrà in onda venerdì 08 gennaio, ore 21.25, Italia 1.

Exit mobile version