ogliastra.vistanet.it

“A riveder le stelle. Dante oltre confine”: l’iniziativa, rivolta agli stranieri, dell’insegnante Loredana Rosa alla scoperta della Divina Commedia

La presidente dell’associazione “Voltalacarta” di Lanusei, Loredana Rosa, nonché insegnante di italiano, ha indetto un’iniziativa per celebrare il 700esimo anniversario della morte del sommo Dante Alighieri: un corso L2 di italiano, incentrato sulla Divina Commedia, rivolto a stranieri provenienti da tutto il mondo. Il progetto partirà a gennaio, in modalità online, e sarà totalmente gratuito. 

Quest’anno, in tutta Italia, verranno organizzati vari appuntamenti ed eventi culturali per celebrare l’anniversario della morte di Dante : 700 anni dalla scomparsa di un poeta fondamentale per la cultura italiana e mondiale. L’iniziativa “A riveder le stelle” di Loredana Rosa, però, per il momento, sarà unica nel suo genere. 

Infatti, porre come tema centrale di un corso per stranieri un’opera così importante, ma allo stesso tempo linguisticamente difficile, come la Divina Commedia, non è obbiettivo di molti. Secondo Loredana:” studiare Dante è un modo per avvicinare un contesto internazionale alla poesia italiana, nonostante sia un poeta riconosciuto a livello mondiale, e applicare il suo pensiero anche all’epoca in cui stiamo vivendo.” conclude.

Inoltre, una delle caratteristiche che può accomunare i suoi allievi al sommo poeta è il “viaggio oltre confine”: si parla di un viaggio nell’aldilà. Ma come afferma Loredana: «Il viaggio di Dante non è solo allegorico, con la Divina Commedia, ma anche reale, con l’esilio del poeta per vent’anni della sua vita». 

L’iniziativa nasce da un percorso iniziato lo scorso anno con una classe di allievi stranieri, ma «con questo corso andremo più a fondo nella conoscenza di Dante e dell’Inferno, mettendone in evidenza l’attualità, la forza, il valore poetico e storico» spiega Loredana Rosa.

Anche quest’anno le partecipazioni al corso non sono da meno. In questo momento le allieve sono provenienti da diverse parti del mondo: Germania, Indonesia, Romania, Russia, Senegal, Turchia e Uzbeskistan.

Il corso sarà online ma con la speranza che le lezioni si possano svolgere al più presto in presenza, perché come spiega l’insegnante ogliastrina «Stare vicini è un valore aggiunto, dal punto di vista didattico e umano». 

L’iniziativa si prospetta come una grande opportunità per tutti i partecipanti, perché l’insegnante sarà affiancata anche da vari ospiti, provenienti dal mondo della cultura e dell’arte regionale. Offriranno il proprio punto di vista e le loro riflessioni sulla Divina Commedia, aderendo al progetto, lo scrittore Giacomo Mameli, il politico e insegnante Salvatore Corrias, la cantante Claudia Aru, la psicologa Claudia Abate e l’artista Stefania Lai che concluderà il corso con un laboratorio.

Le iscrizioni sono ancora aperte: chi vuole partecipare può mandare un’email all’indirizzo voltalacarta2015@gmail.com

 

Exit mobile version