ogliastra.vistanet.it

Sardegna in tv, oggi è andata in onda la prima puntata del programma di Adrià Martìn

Oggi è andata in onda la prima puntata della trasmissione sulla Lingua Sarda e le sue varianti, in pericolo d’estinzione. Alle 9.30, su Rai3, “Beni cun me!”, programma ideato e presentato da Adrià Martín esclusivamente in sardo.

Adrià Martín è professore presso l’Università Autònoma di Barcellona e collaboratore presso l’Università degli Studi di Cagliari, e dal 3 gennaio 2021 è anche conduttore di una trasmissione RAI: Adrià – “Beni cun me!”.

Registrato durante l’estate del 2019, Adrià Martín ha girato l’Isola in furgone, alla ricerca di persone ed eventi legati alle varianti delle varie zone: algherese – catalano di Alghero -, gallurese, ligure tabarchino, sardo e turritano (sassarese). Tra gli ospiti del programma, il musicista algherese Claudio Gabriel Sanna e il rapper cagliaritano Dr. Drer, con cui Adrià Martín condividerà palco in spiaggia.

Il programma è stato concepito fin dall’inizio come uno scambio multilingue allo scopo di contribuire alla visibilità della Lingua Sarda e le sue varianti, tutte considerate a rischio di estinzione dall’Unesco.

A livello universitario, Adrià Martín si occupa di tecnologie per la traduzione, e ha contribuito alla nascita del primo traduttore automatico per la Lingua Sarda. È anche fondatore e promotore di Sardware, associazione che lavora per la presenza della lingua sarda nella tecnologia.

Come musicista, ha appena pubblicato – con il nome artistico di Adrià Mor (www.adriamusic.cat) – il suo primo album solista, Lo “somrís de la magrana”  – il sorriso della melagrana -, formato dalle canzoni che lui stesso ha composto come colonna sonora della trasmissione.

Exit mobile version