ogliastra.vistanet.it

Covid, Ippolito, Cts: «Attenzione durante le feste o sarà di nuovo come marzo 2020»

“II virus è ancora lì e si diffonde sempre allo stesso modo, è pericoloso oggi come lo era a marzo scorso e come lo sarà a marzo del 2021 se non saremo stati intelligenti durante le festività di fine anno. In Italia ci sono stati 30.000 decessi per il Coronavirus da quando, a fine maggio, qualcuno disse che il virus clinicamente non esisteva più”. Lo dice al Corriere della Sera, Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dello Spallanzani, e componente del Comitato tecnico scientifico.

Intanto, la decisione del governo sulle possibili nuove misure in vista delle festività, prevista per domani, quasi sicuramente verrà anticipata ad oggi. “Dobbiamo scongiurare ad ogni costo una terza ondata. Ora si rende necessaria qualche ulteriore misura restrittiva”, dice Conte.

Tutta l’Italia, dunque potrebbe diventare zona rossa o arancione nei giorni festivi e prefestivi: 24-27 dicembre, 31 dicembre-3 gennaio, 5-6 gennaio. La stretta potrebbe anche riguardare il prossimo weekend, quello del 19-20 dicembre, considerato ad alto rischio per i movimenti programmati da milioni di italiani.

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version