ogliastra.vistanet.it

Nuoro, si è insediato il Consiglio comunale. Il sindaco Soddu presenta la sua squadra

Questa mattina a Nuoro, si è insediato il Consiglio Comunale guidato dal sindaco Andrea Soddu, al suo secondo mandato consecutivo. Per l’occasione, il primo cittadino ha diramato una nota ufficiale.

Scrive Soddu: “Auguro a tutti i componenti del Consiglio comunale di rappresentare al meglio la nostra città. Siamo chiamati tutti insieme a disegnare una trama, il disegno della città del futuro. Ci sono temi che non possono essere di maggioranza o di minoranza ma hanno bisogno dell’impegno di tutti.”

“Lavoreremo con lo stesso spirito – aggiunge Soddu – che hanno avuto i nostri nonni negli anni Cinquanta, quando hanno pensato e disegnato un Piano di Rinascita per la Sardegna e hanno costruito la Sardegna di oggi.
Ognuno di noi ha una funzione, una missione, quella di disegnare il quadro del futuro che ribalti la dinamica demografica e che tuteli in maniera sostenibile le risorse sulle quali vogliamo fondare il futuro.
Due sono le innovazioni principali che ho annunciato stamattina. L’amministrazione intende muoversi mediante il meccanismo delle deleghe consiliari, uno strumento che verrà proposto durante il prossimo Consiglio. Inoltre verranno individuati dei professionisti che nell’arco dei primi sei mesi del mandato elaborino un’analisi di contesto su diversi temi e realizzino un Piano strategico di sviluppo della città.”

Il sindaco presenta la sua squadra: “Saremo pienamente in campo con una squadra di donne e di uomini pronti ad attuare in continuità il nostro programma per Nuoro. Un progetto con una base subito operativa.
La nuova Giunta è così composta: Fabrizio Beccu – Vicesindaco e Assessore alla Visione Urbana con delega all’Urbanistica, Lavori pubblici, Sport e Salute.

Rachele Piras – Assessora alla trasparenza con delega alla Programmazione economica, Bilancio, Tributi, Società partecipate e Personale. Valeria Romagna – Assessora al Paesaggio, Monte Ortobene e Qualità della vita con delega all’Agricoltura e Sviluppo rurale, valorizzazione Monte Ortobene e Lollove, Protezione Civile e Igiene urbana.
È stato affidato a Fausta Moroni l’assessorato al Benessere delle Persone e della Comunità con delega al welfare, Politiche sociali, Servizi alla persona e Pubblica istruzione. Mettere al centro la persona con la pluri-dimensionalità sarà il nostro obiettivo. In continuità con la Giunta precedente è stato riconfermato a Eleonora Angheleddu l’assessorato all’Agricoltura, Attività produttive, Prato Sardo, Commercio, Cimitero, Verde Urbano, Suape.
Nuovo ingresso in Giunta per Filippo Spanu, ex Capo di Gabinetto e assessore regionale agli Affari Generali della giunta guidata da Francesco Pigliaru. Per lui è stato pensato l’Assessorato alla Programmazione e realizzazione Agenda 2030, Reti Intelligenti, Politiche Europee e di coesione territoriale con delega agli Affari Generali. Abbiamo individuato una figura che si occupi delle reti che aiuti a connetterci con lo sviluppo internazionale, il progresso e le attività previste per l’Agenda 2030.”

“Per l’assessorato Turismo e Cultura la scelta è sospesa, sto aspettando che la persona individuata sciolga la riserva.” Conclude Soddu.

Exit mobile version