ogliastra.vistanet.it

Caso Tirrenia, le opposizioni: «La Commissione trasporti non ha mai affrontato il tema»

Dopo l’annuncio della Tirrenia di voler sospendere le tratte in Continuità territoriale e la preoccupazione dei sindacati per il rischio concreto di perdere centinaia di posti di lavoro, le opposizioni lamentano le mancate iniziative da parte della Giunta.

«Alla luce di quanto accaduto, si terrà a breve un incontro tra la Ministra Paola De Micheli e l’armatore Onorato. Inoltre, in Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati sono già state calendarizzate due proposte di legge, di cui una presentata dal Movimento 5 Stelle – ha affermato Michele Ciusa, capogruppo 5Stelle in Consiglio regionale- che puntano a migliorare l’attuale regime di continuità territoriale marittima. Per cui, da parte nostra e del Governo c’è il massimo impegno per far sì che la Sardegna non rimanga isolata».

Sul caso Tirrenia più duri i Progressisti, che rispondono alle affermazioni del Governatore e lamentano la totale assenza di comunicazione da parte della Regione e il mancato coinvolgimento delle opposizioni su un tema così importante per l’Isola. «Come opposizione chiediamo da mesi – ha dichiarato Francesco Agus, capogruppo dei Progressisti in Consiglio- che il tema dei trasporti arrivi in aula o almeno in commissione. La Commissione trasporti del Consiglio regionale non si è mai occupata dei trasporti e della Continuità Territoriale».

La Quarta Commissione, ha come delega anche quella ai Trasporti e all’Urbanistica. Ma come ha affermato Agus nonostante la perenne precarietà e le continue proroghe senza che si risolva il problema legato alla Ct sarda, la Commissione non si è mai occupata de questo problema: «Il risultato è evidente la Ct aerea è appesa a decisioni di cui noi non siamo attori ma solo spettatori e l’ultima volta per garantire la proroga – puntualizza Agus – siamo dovuti andare noi dell’opposizione a Roma per parlare col Ministro e la sua struttura e individuare insieme la soluzione più utile al proseguimento dello status di Ct ».

«E per la marittima il tema non è proprio mai stato trattato nelle nostre discussioni per cui che sappiamo noi deriva da informazioni di seconda mano. È ovvio che sinché il Consiglio non recupera centralità su questi temi sarà impossibile intervenire celermente su una situazione che ormai è al collasso. La nostra proposta – conclude il capogruppo dei Progressisti è quella di esaminare subito in Commissione trasporti la situazione, fare subito le audizioni necessarie ad approfondire. Dobbiamo decidere che tipo di soluzione suggerire alla Giunta e in questo caso anche al Governo nazionale che è parte in causa».

Exit mobile version