ogliastra.vistanet.it

Triei, ulteriore screening Covid per arginare focolaio: 2 positivi su 40 tamponi eseguiti

Triei

Triei - Fonte foto: Ogliastra Info

Nella giornata odierna, a Triei è stata eseguita una nuova operazione screening Covid su quaranta persone per contrastare nuovi eventuali contagi, dopo la segnalazione di una nuovo caso tra i residenti. L’indagine epidemiologica ha riscontrato due nuove positività al virus.

A dare la notizia è stata l’Amministrazione comunale, attraverso una nota ufficiale.

Si legge nel documento: “Questa mattina, a seguito della pervenuta comunicazione di positività di un cittadino, si è reso necessario procedere ad una nuova operazione di screening che ha visto il coinvolgimento di oltre quaranta persone, ciò al fine di arginare prontamente il propagarsi di un nuovo focolaio. I test rapidi eseguiti hanno evidenziato due nuovi casi di positività.”

Agggiunge la nota: “Dato che gran parte dei soggetti risultati precedentemente positivi si sono negativizzati, attualmente si contano complessivamente 11 positivi. Le operazioni eseguite la settimana scorsa hanno certamente avuto il merito di arginare il fenomeno dei contagi, tuttavia, quanto accaduto questa settimana ci mostra che atteggiamenti superficiali e irrispettosi delle regole possono vanificare il duro lavoro fatto dai medici e dal personale sanitario e non, che gratuitamente e volontariamente si sono messi a servizio della comunità, ma ciò che è ancor più grave è che si rischia di mettere in serio pericolo la salute pubblica, un bene fondamentale che abbiamo cercato di tutelare con un costo sociale elevato, chiudendo tutto per ben due settimane, scuole comprese. Una decisione che si era mostrata vincente portando da trenta a cinque il numero dei positivi.”

“Quindi, per non vanificare il lavoro fatto, lo ribadiamo ulteriormente, rispettiamo le regole, indossiamo la mascherina, osserviamo le distanze e tutte le prescrizioni previste per tutelare la salute individuale e collettiva. Cogliamo, infine, l’occasione per ringraziare, per l’impagabile lavoro svolto, la Dottoressa Stefania Splandesci, la quale si è resa immediatamente disponibile per effettuare le operazioni di screening (attività, peraltro, alla quale aveva partecipato anche domenica scorsa), ringraziamo, inoltre, per il prezioso lavoro di collaborazione svolto i nostri volontari Nausica Monni e Matteo Muggianu.” Conclude il breve comunicato.

Exit mobile version