ogliastra.vistanet.it

Grande Cagliari alla Sardegna Arena: Sampdoria sconfitta 2-0

Tanto movimento, niente colpi di scena nei primi 45’ soprattutto da parte della squadra doriana, ma nessuna conclusione. Il secondo tempo parte bene per il Cagliari: Joao Pedro su rigore porta in vantaggio la sua squadra, a raddoppiare ci pensa Nandez. Un gol annullato a Sottil per fuorigioco riaccende qualche piccola speranza nella Samp, che però non riesce a concludere e intimidire i rossoblù. La partita alla Sardegna Arena è del Cagliari che si porta a casa 3 preziosi punti.

Primo tempo. Primo brivido per la Samp: al 6’ Ounas serve Joao Pedro che, sbucando da dietro i difensori blucerchiati, colpisce la traversa. Il Cagliari cambia modulo quando deve difendere facendo retrocedere i suoi due centro campisti Marin e Rog. Ritmi bassi in questi primi minuti di gioco. Ancora il Cagliari al 13’ con Zappa che prova il cross dalla destra, ma Audero abbraccia la palla e anticipa Simeone. Al 18’ Jankto spreca un’ottima palla. Al 20’angolo per i liguri: Ekdal interviene di testa all’altezza del primo piano, ma Simeone smorza la sua conclusione che finisce debole tra le braccia di Cragno. Scambio Ounas Rog chiesto all’ultimo minuto da Di Francesco. Fallo fischiato a Joao Pedro trattenuto da Yoshida: il tecnico rossoblù protesta calorosamente. Esperimento durato poco, al 33’ Ounas e Rog tornano alle loro posizioni iniziali. Fallo di Augello su Nandez, ma Ayroldi sventola il giallo, ma forse è troppo poco. Manganiello richiama l’arbitro al Var. Ayroldi dopo aver verificato il Var espelle il numero 3 blucerchiato e calcio di punizione dalla tre quarti per i sardi. Gomitata di Walukiewicz su Ramirez, l’11 della Samp è costretto a uscire, al suo posto Damsgaard. il direttore di gara concede 3’ di recupero.  Intanto Di Francesco ha mandato a scaldarsi Sottil. Poche le azioni salienti da evidenziare in questo primo tempo alla Sardegna Arena, dove è sembrato di vedere un Cagliari meno distratto. Fischia Ayroldi e manda tutti negli spogliatoi sullo 0-0.

Secondo Tempo. Inizia con il cambio del Cagliari la ripresa: dentro Sottil e fuori Marin. Contrasto tra Tonelli e Joao Pedro al 47’, Ayroldi fischia il rigore per i rossoblù. Davanti al dischetto si presenta il numero 10 del Cagliari, il brasiliano con la fascia da capitano porta in vantaggio i suoi e raggiunge i 47 gol con la maglia dei sardi e 5 nelle prime 7 giornate. Pressa il Cagliari: al 53’ Sottil serve Ounas che però calcia a lato. Al 58’ brivido per Cragno, ma Godin allontana. Al 60’ altra occasione per il Cagliari, con Sottil che riparte in contropiede nel corridoio centrale e arrivato nei pressi dell’area cede palla a destra a Joao Pedro. Il brasiliano prova ad accentrarsi per superare Tonelli, si porta la palla sul sinistro e non riesce a concludere pericolosamente. Al 62’ ancora Sottil, prima con un tiro-cross poi con una rovesciata, ma non trova la porta. Giallo per Tonelli, che travolge Joao Pedro. Al 68’ raddoppia il Cagliari con Nandez che dopo essersi bevuto la difesa blucerchiata corre da solo, confonde Audero e sigla la sua prima rete in questo campionato.  Pronti tre cambi per Ranieri: dentro Adrien Silva, La Gumina e Leris per Ekdal, Quagliarella e Jankto. Tris del Cagliari, Sottil al suo secondo gol in sette partite, accoglie un assist di Ounas e sbaraglia l’estremo difensore ligure. Ayroldi si consulta con il Var e dopo qualche minuto annulla per fuorigioco. Il Cagliari ha comunque in pugno la partita. Altro cambio per Ranieri: fuori Tonelli e dentro Verre. Cambio anche per Di Francesco: entra Pavoletti ed esce Simeone.  Crampi per Nandez al 90’, intanto Di Francesco prepara altri 3 cambi: Tramonì per Ounas, Pisacane per Zappa, Caligara per Nandez. Ayroldi concede 4’ di recupero. La Samp cerca la via dl gol, non si spegne la speranza, ma Cragno è determinato a tenere la porta inviolata.

 

CAGLIARI (4-2-3-1): Cragno; Zappa (90’ Pisacane), Walukiewicz, Godin, Lykogiannis; Marin (46’ Sottil), Rog; Nandez (90’Caligara), Joao Pedro, Ounas (90’ Tramonì); Simeone (85’ Pavoletti). A disposizione: Aresti, Vicario, Klavan, Pisacane, Tripaldelli, Caligara, Oliva, Cerri, Pavoletti, Pereiro, Sottil, Tramoni. Allenatore: Di Francesco.

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Tonelli (82’), Augello; Candreva, Thorsby, Ekdal (76’Adrien Silva), Jankto (76’ Leris); Ramirez (42’ Damsgaard), Quagliarella (76’La Gumina). A disposizione: Ravaglia, Letica, Andrien Silva, Verre, Colley, Askildsen, Regini, La Gumina, Ferrari, Leris, Damsgaard, Prelec. Allenatore: Ranieri.

ARBITRO: Ayroldi di Molfetta

MARCATORI: Joao Pedro 49’, Nandez 68’

AMMONITI: Tonelli, Silva

ESPULSI: Augello.

Exit mobile version