ogliastra.vistanet.it

Nuoro, la situazione è critica. Soddu alla Regione: “Interveniamo subito o sarà troppo tardi”

In queste ore, in cui arrivano notizie continue di casi di positività al Covid, anche il sindaco di Nuoro Andrea Soddu riflette su quanto la pandemia stia mettendo in luce le criticità annose a livello sanitario.

«Se non si risolve la grave carenza di personale medico, infermieristico e di oss, non si potrà mai mettere in atto una efficace opera di screening e tracciamento e non saremo mai in grado di tenere sotto controllo il Covid –  commenta il primo cittadino nuorese –  I pazienti afflitti da altre patologie si vedono rinviate le cure e sono costretti a liste d’attesa insopportabilmente lunghe.

«Un sindaco, che è la massima carica sanitaria della sua città, non può bandire concorsi per medici, infermieri, oss che sono ora l’unica arma che abbiamo per il tracciamento e le cure; non può provvedere allo smaltimento delle liste d’attesa o all’aumento dei posti letto disponibili. Lo chiedo per l’ennesima volta al presidente della Regione e all’assessore alla Sanità: interveniamo subito o sarà troppo tardi. Questo è il momento di decisioni coraggiose, non possiamo più rinviarle per il bene di tutti noi» conclude Soddu.