ogliastra.vistanet.it

Addio a Ignazio Erbì, per mezzo secolo protagonista della musica sarda

Ignazio Erbì, fisarmonicista sardo di fama internazionale.

È morto Ignazio Erbì, pilastro della comunità pirrese e artista di fama internazionale. Dalla consigliera della Municipalità di Pirri, Enrica Fois, l’ultimo saluto a uno dei maggiori esponenti della musica sarda. “Arrivederci maestro”.

Ignazio Erbì, classe 1938, è protagonista per oltre cinquant’anni delle sagre culturali di tutta l’Isola, anche con brani di sua composizione, partecipando a svariate manifestazioni musicali compiendo tournée in Italia e in tanti paesi europei.

Momento fondamentale della sua carriera è la collaborazione con la compagnia teatrale “Actores Alidos” con cui ha preso parte alle rappresentazioni, in Italia e in Europa nel dramma “Sonos de Ammentos”, del quale è anche autore delle musiche. La sua ampia produzione discografica comprende una serie di 45 giri, un LP e varie musicassette; nel 1998 viene pubblicato il CD “Nodas”, nel quale sono contenuti i più famosi balli sardi classici.

Erbì ha rappresentato al pubblico, presso il Palazzo Vice Regio di Cagliari, il libro “Balli Sardi-Nodas”. Il maestro, con l’orgoglio di chi conosce la musica sarda a menadito – ha affermato che il metodo col quale i balli sardi si tramandano è rimasto inalterato; queste musiche, infatti, sono trasmesse “ad orecchio”. L’obiettivo principale che Ignazio Erbì ha voluto raggiungere con questo suo progetto divulgativo è rappresentato dal fatto che con le partiture contenute in questo libro, chiunque possieda conoscenze teorico-musicali può, almeno in parte, superare queste difficoltà, anche se il ruolo dei maestri rimane di fondamentale importanza.