ogliastra.vistanet.it

Covid-19, a Macomer 42 casi totali. Il sindaco Succu: “Dati incerti, il numero è molto più elevato”

Foto: Wikipedia

Continua a salire il numero dei positivi al Covid-19 a Macomer, ora il numero totale dei contagiati è salito a 42.

A comunicarlo il sindaco Antonio Onorato Succu attraverso una nota ufficiale, nella quale illustra la situazione relativi ai casi di coronavirus del paese del nuorese. Inoltre il primo cittadino sottolinea come il numero delle persone positive possa essere assai più elevato a causa degli studenti e il personale scolastico in isolamento fiduciario. Anche se ci potrebbero essere anche soggetti negativizzati, in quanto ATS non ha ancora inviato nessuna comunicazione a tal proposito.

Si legge nella nota : “Si comunica l’aggiornamento della situazione corrente alla data odierna 30.10.2020, per l’emergenza Covid-19 nel comune di Macomer. Il numero attuale di positivi in città è pari a 42 persone, 4 delle quali attualmente ricoverate presso diverse strutture ospedaliere. Le persone in sorveglianza attiva segnalate da ATS perché entrate in stretto contatto con soggetti positivi, sono attualmente 3, ma il numero è sicuramente molto più elevato se consideriamo tutti gli alunni delle classi per cui è stato disposto l’isolamento fiduciario e l’attivazione della Didattica a Distanza, il personale scolastico e le persone conviventi con soggetti positivi. Questi numeri tengono conto sia delle comunicazioni pervenute dall’ATS che delle diverse segnalazioni che stanno arrivando da parte dei nostri concittadini allo Sportello Emergenza Covid comunale, pertanto sono in continuo aggiornamento.
Inoltre è opportuno segnalare che non pervengono da ATS i dati relativi alla “negativizzazione” dei soggetti che hanno contratto il virus, per cui anche il conteggio delle persone attualmente positive potrebbe in realtà includere soggetti ormai guariti. Proprio per questa difficoltà nella gestione dei dati, che si ripercuote anche sui servizi di supporto alla popolazione che l’Amministrazione ha messo in campo, vi chiediamo di voler segnalare allo Sportello Covid Comunale il vostro stato di positività o di quarantena, in modo da favorire un tracciamento della situazione sempre aggiornato.”

Exit mobile version