ogliastra.vistanet.it

Covid-19, attesa per l’ordinanza di Solinas: ipotesi Dad al 100% per le scuole superiori

Potrebbe essere la didattica a distanza al 100% per le scuole superiori il provvedimento restrittivo contenuto nella prossima ordinanza del governatore della Sardegna Christian Solinas.

Il capo della Giunta sarda ha atteso l’emanazione del Dpcm del Governo prima di adottare nuove misure nell’Isola. Nelle prossime ore firmerà un’ordinanza che dovrebbe contenere, come da principio stabilito, alcune misure più restrittive di quelle in vigore a livello nazionale.

I referenti sardi del Comitato tecnico scientifico già la scorsa settimana avevano segnalato come i maggiori “driver” dei contagi siano stati nell’ultimo periodo proprio i ragazzi dai 15 ai 24 anni, ovvero gli studenti delle scuole superiori e dell’Università. Da qui la possibilità di un’ordinanza che istituisca la didattica a distanza al 100% proprio per licei e istituti superiori.

Altra ipotesi è quella della riduzione della soglia di capienza massima nei mezzi pubblici, attualmente all’80%. Si valuta un ridimensionamento in tal senso. Da vagliare infine provvedimenti sugli spostamenti fra regioni e sugli orari di chiusura dei locali. In quest’ultimo caso bisogna capirne la fattibilità dal punto di vista giuridico. L’Alto Adige, provincia autonoma, ha già agito in tal senso prevedendo la chiusura per i ristoranti alle ore 22.

 

Exit mobile version