ogliastra.vistanet.it

Speciale Elezioni. Urzulei, intervista al candidato sindaco Ennio Arba

Ennio Arba, sindaco di Urzulei.

Ennio Arba, 69 anni, medico dentista, sposato. Da giovanissimo ha conosciuto l’emigrazione, trasferendosi in Umbria per fare il pastore, attività che per lui è stato un mestiere e un’esperienza di vita. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Perugia, per rientrare in Sardegna e aprire un affermato studio dentistico.  Attivo da anni nel Gasau  (Gruppo Archeologico Speleologico Ambientale Urzulei) la sua passione preferita è l’escursionismo.

Conosciamolo meglio.

Partiamo dalla sua scelta di scendere in campo e candidarsi. Che cosa pensa di poter offrire alla sua comunità, nel caso in cui venisse eletto Sindaco?

La chiamata è arrivata, ancora una volta, dal gruppo che mi ha sostenuto alle scorse elezioni e mi ha supportato durante tutto il mandato. La scelta di ricandidarmi è stata dettata innanzitutto dalla consapevolezza di dover terminare il lavoro iniziato 5 anni fa.

Penso di poter offrire esperienza e serietà, dimostrata durante questi anni di amministrazione con una serie di interventi che vanno dalla riorganizzazione della macchina comunale all’abbellimento del centro abitato, passando per l’organizzazione di importanti eventi come “ICNUSSA”, il raduno internazionale di speleologia; ancora, la riassegnazione della struttura polivalente di Ghenna ‘e Ruge e tanti altri obiettivi raggiunti o in dirittura d’arrivo e che recentemente abbiamo comunicato ai cittadini in un resoconto dettagliato.

La squadra che mi sostiene è costituita da persone capaci e di buoni propositi; questo è uno dei maggiori punti di forza, la migliore garanzia che possiamo offrire alla nostra Comunità.

Se dovesse vincere le elezioni quale sarà la priorità nella sua agenda politica?

L’agenda politica, purtroppo, in questi giorni sembra dettata sempre più dall’emergenza COVID-19, dalla  tutela della salute pubblica. Ma terminata – spero presto – questa emergenza, il primo e principale obiettivo è sempre l’occupazione, creare le condizioni affinché nascano intraprese economiche.

Innanzitutto intensificherò la mia presenza nel palazzo comunale, per seguire ancor più da vicino tutta l’attività degli uffici, nonché per restare a disposizione di “tutti” i miei concittadini per qualsivoglia problematica avessero da rappresentare al loro sindaco.  In questi anni abbiamo sostenuto il sociale a 360°, attivando servizi di supporto all’istruzione pubblica, al benessere sociale come l’assistenza domiciliare in favore di anziani e disabili.

Piani personalizzati di sostegno in favore delle disabilità. Servizi di ludoteca, centri estivi e laboratori creativi sia per l’infanzia che per persone diversamente abili. Continueremo a finanziare progetti a favore delle fasce più deboli, nella convinzione che nessuno debba restare indietro. I centri come Urzulei hanno ancora pochi anni a disposizione per invertire la marcia e fermare lo spopolamento.

È indispensabile incoraggiare i giovani, far loro capire l’importanza e il piacere di imparare un mestiere, di crearsi un lavoro nel proprio paese.I nostri giovani non possono aspettare tutti e sempre un’assistenza che, tra l’altro, oggi è sempre più rara e inconsistente. Faremo di tutto, nel limite dei nostri mezzi, per incoraggiare, sostenere, seguire i giovani che vorranno avviare iniziative economiche.

Qual è la vocazione di Urzulei? In cosa consisterà la sua azione amministrativa per sviluppare questo strategico settore? Ha dei progetti?

Urzulei gode di un’invidiabile posizione geografica, si trova a 20 minuti dal mare ma è in montagna. Il Supramonte è a ridosso e il Gennargentu a fianco. In 10 minuti si raggiungono il Supramonte, Codula Elune o una perla della montagna quale  Ghenna Silana (1000 m.s.l.m.).

La nostra comunità ha vissuto per secoli di pastorizia – in modo specifico di allevamento suino e caprino, ma anche di lavorazione dell’asfodelo, di apicoltura, di orticoltura. Tutti questi aspetti, queste vocazioni del territorio, si sposano, si rafforzano e si sviluppano con il turismo.

È indispensabile seguire la via già tracciata nella legislatura che sta volgendo al termine, cioè con il potenziamento del settore turistico e dei servizi turistici. Mi riferisco a ricettività, escursionismo, ristorazione, agroalimentare, artigianato, tutti settori nei quali Urzulei ha buone carte da giocare.

Tra le varia azioni in programma, per creare occupazione, si pensa di avviare attività di gestione in diversi siti di straordinaria bellezza presenti nel nostro vasto territorio.

Sarà fondamentale abbellire e dotare di maggiori servizi il centro abitato. Mi viene in mente, tra le tante cose che abbiamo in progetto, la realizzazione di un ulteriore e più fruibile parco giochi. Sembra poco, ma pensiamo, oltre che ai nostri bambini, anche alle famiglie di turisti con bambini che cercano un luogo dove effettuare una sosta e poi, magari, poter mangiare, acquistare o vedere qualcosa di interessante.

Inoltre resta sempre aperta, e a breve intensificheremo, la vertenza con l’Unità di Progetto e la RAS, per dare respiro e sostegno all’allevamento brado del suino razza sarda e alla produzione del prosciutto. Prodotto che a noi di Urzulei, per le caratteristiche di suolo,  clima e  storia, riesce piuttosto bene.

I dati sull’emigrazione dalla Sardegna sono drammatici. Anche l’Ogliastra e Urzulei non sono immuni da questo problema, quali politiche intende adottare per cercare di porre un freno a questa fuga – specialmente di giovani -?

L’emigrazione si frena principalmente con il lavoro, quello reale e gratificante; ma anche migliorando la qualità della vita, con i servizi essenziali quali la scuola, la sanità, le strade, il trasporto pubblico, etc..

L’emigrazione si combatte anche creando armonia sociale, rafforzando i rapporti sociali e la solidarietà, contro l’egoismo e il cinismo che  avanzano sempre più nelle comunità moderne.

Pianificazione territoriale: quali saranno gli interventi che apporterete per migliorare il territorio? Ci può illustrare le opere e lavori urbanistici che propone di portare avanti con la sua lista?

A fine legislatura è stato finalmente approvato il PUC, strumento fondamentale per la pianificazione territoriale, che si attendeva da oltre 10 anni.

Nei 5 anni passati abbiamo profuso enormi sforzi per partecipare a bandi pubblici per la gestione, la valorizzazione e la salvaguardia del territorio, ottenendo finanziamenti per oltre 2 milioni di euro. Molti interventi sono stati completati, come i Lavori di consolidamento versanti a monte dell’abitato, il Recupero ambientale della cava dismessa di “Campu Oddeu – Lampathu”, etc. Altri  lavori  inizieranno nei prossimi mesi, come quelli indispensabili sulle strade di Tinnias e Su Setili. Inoltre, interventi che riguardano la sistemazione di stalle comunali, l’asportazione di vecchie recinzioni, il recupero ambientale di aree degradate da abbandono rifiuti, etc.

Conosciamo le problematiche che sta attraversando la Sanità ogliastrina. Il suo pensiero in merito? A livello comunale cosa propone per i servizi sanitari?

Il nostro paese, visto che dista quasi un’ora dall’ospedale di Lanusei, avrebbe la necessità di un servizio di guardia medica, ma anche di un servizio di primo intervento con ambulanza medicalizzata da allestire il più vicino possibile al nostro paese. Tale servizio consentirebbe di effettuare, in tempi brevi, quei primi esami e interventi che poi sono i soli in grado di salvare la vita o evitare danni permanenti per la salute dei miei concittadini.

Al riguardo, e per ulteriori interessi, rilanceremo con più vigore la questione della strada Urzulei – Lotzorai. Con pochi, ma adeguati, interventi si potrebbero ridurre sensibilmente i tempi di collegamento con la costa.

Il suo punto di vista sull’emergenza COVID-19.

Fino ad ora in paese non abbiamo avuto casi di coronavirus, ma apprendendo le ultime notizie, non si deve di certo abbassare la guardia e invito tutti  gli urzuleini a essere ancor più rigorosi nel rispettare le regole anti COVID.

L’importanza delle Associazioni. Quale sarà il rapporto tra Comune e queste realtà territoriali? Quali azioni amministrative porterete avanti per incentivare e rilanciare lo sport? Sulle esigenze del mondo giovanile?

Consapevoli dell’importanza dell’associazionismo in realtà come la nostra, abbiamo stanziato importanti risorse per le Associazioni e per lo sport. Recentemente sono stati terminati i lavori relativi al campetto da calcetto e a quello da tennis. Oggi abbiamo due impianti molto belli, con manto sintetico e spogliatoi. Anche la palestra recentemente è stata messa a norma e quindi è disponibile per le diverse attività sportive.

A breve apriremo il Centro Sociale di Santu Ormai per renderlo disponibile a tutte le associazione del paese. Un luogo attrezzato e ideale per fare incontrare giovani e creare eventi utili anche per gli anziani.

Chiudiamo con un’ultima domanda. La corsa elettorale sarà a due, cosa ne pensa del suo avversario e della sua proposta politica?

Considero Battistina una brava persona e, anche se avversari politici, siamo e dobbiamo continuare ad essere corretti e dialoganti, per il bene di Urzulei, per creare un clima sempre più sereno e costruttivo.  Per rispondere compiutamente alla sua domanda: non potendo certo parlare di ciò che ha fatto politicamente, essendo alla sua prima esperienza, mi posso basare solamente sul programma proposto; a riguardo posso dire che, dopo un’attenta lettura, mi sembra che non si intravedano reali e concreti elementi di novità. Ritengo quindi che sia una proposta politica debole e inadeguata alle reali esigenze del nostro paese.

Exit mobile version