ogliastra.vistanet.it

Accordo Arst-Enav: più corse autobus per gli studenti in Sardegna per affrontare l’emergenza Covid-19

È stato sottoscritto nella serata di ieri l’accordo tra ARST e ANAV, l’Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori rappresentata per la Sardegna dal Presidente Matteo Baire.

L’accordo consentirà all’ARST di potenziare i servizi di trasporto pubblico locale e, in particolare, di garantire maggior sicurezza agli studenti pendolari potenziando i collegamenti extraurbani in tutti i territori dell’Isola.

Una trentina le corse integrative già dalla prossima settimana, su un centinaio individuate, assolvendo da subito all’esigenza di evitare quelle situazioni nelle quali vi è una percezione di sovraffollamento, «pur consapevoli – sostengono i vertici di ARST – che dalle verifiche effettuate costantemente anche attraverso l’uso delle telecamere di bordo, il parametro dell’80% della capienza massima risulta comunque sostanzialmente rispettato».

Ora, con l’inserimento di ulteriori autobus negli stessi orari delle corse previste, l’ARST mira a fugare ogni ragionevole e possibile preoccupazione dei viaggiatori, intervenendo lungo le direttrici più frequentate come Iglesias, nel Sulcis, Senorbì, nel Sud Sardegna, infine nelle province di Oristano e di Sassari.

L’incremento dei mezzi e delle corse sarà principalmente al servizio delle scuole e si avvarrà della collaborazione di aziende private associate all’ANAV che si occupano di trasporto in questa delicatissima fase di emergenza per i contagi da Covid-19.

«L’emergenza che stiamo vivendo chiama in causa il senso della responsabilità di tutti noi, che deve tradursi in azioni concrete tese ad alleviare le situazioni più critiche – sostiene il Presidente regionale di ANAV Matteo Baire -. In questo contesto – conclude – il sistema di trasporto dei passeggeri assume una rilevanza ancor più eccezionale per le difficoltà che conosciamo e come ANAV regionale, in sinergia con ARST, siamo prontamente impegnati a sostenere».

Exit mobile version