ogliastra.vistanet.it

Parte a Tortolì il Servizio Civile Universale in Comune. Otto giovani destinati a due importanti progetti

Ha preso il via oggi l’esperienza formativa dei volontari del Servizio Civile Universale in Comune. Sono stati accolti questa mattina dagli Amministratori nella sala Giunte del Palazzo Comunale.

Otto volontari – come si legge in una nota del Comune di Tortolì –  saranno impegnati per un anno in due progetti promossi dall’assessorato alle Politiche Giovanili: Matteo, Michele, Laura, Andrea, Enrica nel programma Ad Maiora Semper che promuove e favorisce la piena integrazione sociale dei portatori di handicap e delle persone non autosufficienti, attraverso iniziative di animazione, coinvolgimento e sensibilizzazione dei cittadini. Luca, Rebecca e Giorgia nel programma “Biblioteca d’Amare” dove promuoveranno le attività della biblioteca e affiancheranno gli operatori in tutte le attività culturali.

Gli Amministratori hanno sottolineato l’importanza di questa esperienza di avvicinarsi alla macchina amministrativa comunale e poter così acquisire un bagaglio di conoscenze da poter sfruttare in futuro nel mondo del lavoro.

L’Assessora alle politiche Giovanili Emanuela Laconca ha invitato loro a vivere questo momento con entusiasmo, passione e curiosità per giovarsi a pieno di questa esperienza, garantendo il pieno appoggio di tutta l’Amministrazione durante il percorso.

I ragazzi e le ragazze, tutti giovanissimi, hanno mostrato grande entusiasmo per l’inizio di questa nuova avventura consci dell’importanza di cogliere questa esperienza in tutte le sue sfaccettature.

Dopo i saluti e un in bocca al lupo, i volontari hanno svolto le pratiche burocratiche di rito e ora sono pronti per cominciare i loro progetti.

Exit mobile version