ogliastra.vistanet.it

Tortolì, si è costituito il “Comitato Pro Forestas”

Comitato Pro Forestas di Tortolì.

Sì è costituito a Tortolì il nuovo comitato spontaneo denominato “Comitato Pro Forestas”. Il nuovo sodalizio composto da un nutrito gruppo di giovani disoccupati, si è formato – come affermano i promotori – per tutelare al meglio il territorio della cittadina ogliastrina.

Questa riflessione nasce dai componenti del comitato soprattutto dopo il disastroso incendio del 13 luglio 2019 che ha provocato ingenti danni al Comune di Tortolì, e per tentare di evitare che tali fatti accadano in futuro.

Con una lettera il Comitato “Pro Forestas” chiede un incontro al sindaco Massimo Cannas, in quanto a detta dei componenti del sodalizio, ci sarebbe la volontà dell’attuale Amministrazione di ottenere una nuova gestione di tutela del proprio patrimonio forestale costiero, da parte della Regione Sardegna.

Tale gestione sarebbe affidata all’agenzia regionale Forestas. I componenti del comitato confidano a tal proposito nella proposta di legge che dovrebbe essere depositata a breve in Consiglio regionale. Tale atto, dovrebbe portare allo sblocco del turnover di Forestas con l’assunzione di 1000 nuovi operai su tutto il territorio regionale, ma solo nei comuni dove sono già presenti cantieri gestiti dall’agenzia regionale.

Proprio su questo punto, i componenti del “Comitato Pro Forestas” perseguiranno l’obiettivo di sollecitare tutte le forze politiche ed avere il sostegno dell’attuale Amministrazione, per far nascere un nuovo cantiere forestale a Tortolì gestito da Forestas.

Soprattutto un modo per dare una speranza occupazionale ai tanti disoccupati tortoliesi.

 

 

Exit mobile version