ogliastra.vistanet.it

Lo scrittore Claudio Bagnasco all’Overtime Festival di Macerata, tra grandi ospiti

Mascia Cristian,©

 

Anche se il 2020 sarà l’anno ricordato per il Covid-19, il Festival nazionale del racconto e dell’etica sportiva scarta la criticità di lato e colleziona un cartellone degno di questa importante occasione.

Dal 7 all’11 ottobre Macerata sarà nuovamente la capitale dello sport, all’insegna del tema conduttore: Tempi. L’impegno, la disciplina, la sfida, il benessere, la sostenibilità come sempre al centro degli eventi, tutti ad ingresso gratuito.

Ad inaugurare il Festival mercoledì 7 ottobre Urs Althaus, l’Aristoteles della storica commedia L’allenatore nel Pallone. Il bomber di Oronzo Canà che ha cambiato le sorti del campionato, portando a una salvezza insperata la Longobarda, la mitica squadra allenata da Lino Banfi. Ad intervistarlo Filippo Roma, storico inviato e conduttore della trasmissione LeIene, autore sia di inchieste delicat esia di servizi di intrattenimento.

Giovedì 8 uninedito e simpatico duetto: il telecronista e conduttore televisivo Pierluigi Pardo intervisterà l’ex leader dei Timoria Omar Pedrini che racconterà la sua passione per il Brescia, Sivori, la boxe, il ciclismo.

Venerdì 9 il Festival ospiterà due Campioni del Mondo: Antonio Cabrini, uno dei giocatori più titolati del calcio italiano, grande protagonista della cavalcata vincente della Nazionale di Enzo Bearzot ai Mondiali di Spagna 1982, e l’ex dominatore del mezzofondo Alberto Cova che presenterà il suo libro Con la testa e con il cuorescritto con Dario Ricci.

Con il campione di Inverigo saliranno sul palco Claudio Bagnasco, Gastone Breccia, Saverio Fattori, Marco Patucchi, Cesare Picco, Renato Vita e Simonetta Barucca per l’appuntamentomolto atteso Corsa e cammini: amatori e professionistia confronto. Autori di libri che hanno messo a frutto anni di esperienza e passione come maratoneti, cogliendo l’essenza della filosofia della corsa.

A chiudere la ricca giornata PIF, inviato delle Eine e autore de Il testimone e de Il testimone Vip, in cui racconta da vicino i dettagli di vita quotidiana anche di tanti personaggi legati al mondo dello sport. Grande è la curiosità di scoprire cosa dirà Pif nell’ambito di un Festival sullo sport.

 

Exit mobile version