ogliastra.vistanet.it

Sardegna.Traffico di farmaci veterinari dopanti, arrestato un ogliastrino

doping, immagine simbololo

Sostanze dopanti, immagine simbolo

Inchiesta della Procura di Cagliari su farmaci veterinari illegali arrivati dall’Est Europa e utilizzati da alcuni allevatori sardi per aumentare la produzione del latte.

Queste sostanze dopanti sarebbero state in grado di far triplicare il prodotto finale alle aziende, mettendo a rischio oltre la salute del bestiame, anche quella dell’uomo.

Nella giornata di ieri è stata fatta scattare un’operazione che ha coinvolto centinaia di uomini del Corpo forestale, che hanno effettuato decine di perquisizioni in varie aziende.

Diverse le zone dell’Isola coinvolte, soprattutto nel Cagliaritano, Sassarese, Nuorese e Ogliastra. Proprio in quest’ultimo territorio è stato arrestato un uomo di Osini, accusato di essere un trafficante di tali sostanze illegali.

Insieme all’ogliastrino sono oltre una ventina le persone iscritte nel registro degli indagati.

Le perquisizioni hanno portato al sequestro di ingenti quantitativi di questi farmaci dopanti ad uso veterinario. Le indagini, coordinate dal pm Andrea Vacca della Procura di Cagliari,  sono state eseguite dal Nucleo investigativo regionale del Corpo forestale e da alcuni reparti territoriali.

L’inchiesta è partita nel giugno scorso, dopo il ritrovamento in un’azienda di queste sostanze il cui uso è vietato in Italia.

Exit mobile version